Lunedì 20 febbraio 2023, alle ore 20.00 al Teatro alla Scala di Milano, Ottavio Dantone torna sul podio della Filarmonica della Scala con un programma che accosta la Sinfonia n. 38 in re maggiore Praga di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore Mit dem Paukenwirbel (col rullo di timpani) di Franz Joseph Haydn.
Tra le due sinfonie, Dantone propone per la prima volta nella stagione Filarmonica la cantata di Haydn Berenice che fai?, interpretata dalla voce del mezzosoprano Cecilia Molinari.
Interprete richiesto in tutto il mondo per la musica del XVII e XVIII secolo, al centro anche della sua esperienza come direttore dell’Accademia Bizantina, Dantone ha abituato il pubblico scaligero a programmi raffinati e filologicamente ricercati. In questa occasione propone due sinfonie da viaggio. La Sinfonia n. 38 porta il nome della città dove è stata eseguita la prima volta, quella Praga dove Mozart si era trasferito in cerca del successo perduto a Vienna. Era stato invece il pubblico britannico a volere il soggiorno di Haydn a Londra, dove scrisse dodici sinfonie. La n. 103 è la penultima, soprannominata col rullo di timpani per il sommesso mi bemolle rullato, di durata indeterminata, che incornicia il primo movimento.
Biglietti da 10 a 110 euro + diritti di prevendita; per info 02 72003744.