Claudio Fasoli Next 4tet in concerto - Atelier Musicale 2022/2023

Camera del Lavoro Cerca sulla mappa
Sabato21Gennaio2023

Sabato 21 gennaio 2023 riprende a Milano l’Atelier Musicale, rassegna giunta alla sua ventottesima edizione: per il settimo concerto stagionale, alle ore 17.30 l’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano ospita il sassofonista Claudio Fasoli, maestro assoluto di una visione europea e progettuale del jazz, artista dalla precisa linea compositiva e performativa che ha sempre operato all’interno di un proprio mondo espressivo, scegliendo di volta in volta i musicisti più funzionali alla realizzazione di specifici  progetti artistici.

La formazione guidata da Fasoli in scena all’Atelier Musicale è quella che ha firmato il pluripremiato album Next, anche se in questa occasione il gruppo funzionacome un vero e proprio ensemble, scomponendosi in solo, in duo, in trio e in quartetto: una formula che mette in evidenza l’articolato mondo del sassofonista veneziano, che nel suo percorso artistico ha esplorato tutte queste situazioni espressive. Oltre a quelli dell’album Next, in scaletta non mancano brani tratti da altri capisaldi della sua produzione, da Egotrip a Bodies, da London Tube a Venice Inside

Ancora una volta i suoi partner sono musicisti di grande duttilità, a cominciare dal chitarrista Simone Massaron, in grado di sfruttare tutta la gamma timbrica del suo strumento e di utilizzare efficacemente l’elettronica, dimostrando altresì un’ampia padronanza linguistica, che spazia lungo la storia del jazz e non solo. La stessa ricchezza di tratto la troviamo in Tito Mangialajo Rantzer che, come tutti i contrabbassisti con cui Fasoli ha suonato, riveste un ruolo centrale nella musica del leader, muovendosi in molteplici direzioni. Infine, Stefano Grasso è un batterista capace di lavorare sul ritmo, ponendo una particolare attenzione ai timbri e ai colori e inserendosi pienamente dentro la musica. 

Biglietti: ingresso 10 euro, con tessera ordinaria (5 euro) o di sostegno (10 euro). Per info e prenotazioni 348 3591215 o 02 5455428.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter