La compagnia del sogno, mostra di Ilaria Del Monte

Ilaria Del Monte
Other Size Gallery Cerca sulla mappa
DA Lunedì23Gennaio2023
A Venerdì17Marzo2023

Sogno, magia, pittura metafisica e surrealista nella sua declinazione più femminile: sono questi gli ingredienti della pittura di Ilaria Del Monte, protagonista della mostra personale La compagnia del sogno alla Other Size Galley di Milano (via Maffei 1), dal 24 gennaio al 17 marzo 2023, a cura di Claudio Composti. 

Negli undici dipinti esposti - di medio e grande formato e la cui produzione va dal 2017 ad oggi - si ritrova l’evoluzione della ricerca artistica di Ilaria Del Monte che riesce a raccontare, grazie a un sapiente uso della luce e del colore, l’ordinario e il fantastico, uniti in spaesanti ambienti domestici, condivisi spesso con presenze selvatiche, animali e vegetali. L’artista eredita dalla tradizione femminile del Surrealismo la visione di una realtà in cui il quotidiano e il soprannaturale si fondono senza soluzione di continuità. Principale interesse dei surrealisti era il mondo del sogno, dell'inconscio e dell'irrazionale e per molte artiste del movimento la magia rappresentava una forma di sapere ancestrale che portava a processi di emancipazione personale.

Pugliese di nascita, Ilaria Del Monte vive e lavora a Milano. Dopo aver frequentatp il liceo artistico di Matera, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. I suoi disegni e i suoi dipinti rappresentano mondi costruiti con un’apparente classicità mutuata dalla tradizione pittorica novecentesca, ma che si rivelano ineluttabilmente, sotto le spoglie di maniera tracciate dalla mano, organismi di congetture cerebrali che si svolgono come un tentativo di scardinare gli equilibri consolidati, aprire una finestra mentale rivolta alla fantasia e alla speranza. La sua poetica è di matrice situazionista con una derivazione nietzschiana nel senso dato dal filosofo tedesco all’arte che per lui assume il valore di liberazione dell’uomo dall’oppressione della razionalità permettendo all’individuo di esprimere la propria creatività - e quindi la sua irrazionalità - in un mondo che tende a distruggerla.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di lunedì 23 gennaio; la mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a venerdì 17 marzo, in orario 10.00-18.00 dal lunedì al venerdì (sabato e domenica chiuso). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 70006800.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter