Domenica 20 novembre l’edizione 2022 di Selfportrait as Myself, la serie di incontri online, seguita da oltre duemila persone, ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in fotografia, si conclude con uno speciale evento di chiusura eccezionalmente in presenza, organizzato nell’ambito del Photo Vogue Festival. L'appuntamento è alle ore 14.00 presso Base Milano (via Bergognone 34, Milano), con il talk Il corpo politico: gli autoritratti di Claudia Amatruda, tra Alessia Glaviano, head of global Photo Vogue, Simona Ghizzoni e Claudia Amatruda, fra gli artisti selezionati per la mostra Italian Panorama al Photo Vogue Festival 2022.
La fotografia è spesso un mezzo con cui indagarsi, scoprirsi, scavare a fondo e definire la propria identità. Questo è il filo conduttore dei dialoghi pensati da Simona Ghizzoni, che nel corso del 2022 ha incontrato autrici e autori che hanno scelto la strada della narrazione autobiografica per conoscersi e raccontarsi, con un taglio trasversale fra genere, età ed eterogeneità di ispirazione: da Cristina Nuñez a Guia Besana, proseguendo con Alessandro Albert, Paolo Ventura, Cristina Vatielli e infine Libera Mazzoleni. Un percorso in cui Fondazione Forma per la Fotografia si è avvalsa del contributo di Fujifilm Italia e della collaborazione del Centro di Ricerca Fotografia Arte e Femminismo dell’Università di Bologna.
Continuando a esplorare il territorio tra fotografia, identità e autorappresentazione, Selfportrait as Myself termina la sua seconda edizione incontrando Claudia Amatruda, che insieme a Simona Ghizzoni e Alessia Glaviano racconta della sua esperienza autobiografica e dei suoi lavori, a partire dal primo, Naiade, e dell’evoluzione di quelli successivi. Al centro dell’incontro, il tema della dimensione performativa della fotografia, intesa come strumento di ricerca e di narrazione del corpo e della malattia, toccando aspetti come quello della rappresentazione della disabilità, spesso stereotipata, affrontata anche dal punto di vista dell’accessibilità nei luoghi dell’arte.