Nei labirinti di Nauman: passeggiata in mostra con Stefano Bartezzaghi

Agostino Osio 2022 Bruce Nauman / Siae courtesy l’artista; Sperone Westwater e Pirelli HangarBicocca
Hangar Bicocca Cerca sulla mappa
Giovedì10Novembre2022

Giovedì 10 novembre 2022 alle ore 19.00 il Pirelli HangarBicocca presenta il primo appuntamento del Public Program dedicato a Neons Corridors Rooms, la mostra di Bruce Nauman attualmente in corso: una passeggiata dal titolo Nei labirinti di Nauman all’interno dell’esposizione in compagnia di Stefano Bartezzaghi, docente della facoltà di Arti e Turismo dell'Università Iulm, semiologo e scrittore.

L’evento si svolge in diretta relazione con le opere in mostra per approfondire gli aspetti del lavoro di Nauman più legati all’uso del linguaggio: dalla ricerca dei giochi di parole ai cortocircuiti di senso, dalla relazione tra titolo e opera a quella tra segno scritto e parola pronunciata, fornendo ai visitatori molteplici chiavi di lettura e spunti di approfondimento. Il pubblico può ascoltare la conferenza di Stefano Bartezzaghi in cuffia muovendosi liberamente all’interno dello spazio espositivo

Stefano Bartezzaghi (Milano, 1962) è un docente della facoltà di Arti e Turismo dell'Università Iulm, dove insegna Semiotica della Creatività. Collabora con la Repubblica con articoli su cultura, giochi e lingua e con un cruciverba quotidiano. Dirige per la casa editrice Bompiani la collana semiotica Campo aperto e la collana di umorismo Amletica leggera. I suoi libri più recenti sono Mettere al mondo il mondo: tutto quanto facciamo per essere detti creativi e perché (Bompiani, 2021) e Senza distinzione: di sesso, di razza, di lingua (People, 2022). 

 L’ingresso all’evento è gratuito; visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter