Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 17.00 prosegue a Milano la seconda edizione di Ritratti, rassegna di concerti monografici pomeridiani dedicati a compositori di generazioni e poetiche differenti, a giovani emergenti e a singoli protagonisti della musica d'oggi o a specifici contesti nazionali e culturali del panorama contemporaneo.
Ritratti è uno dei numerosi progetti con cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, nata esattamente nel dicembre 1862, prosegue le celebrazioni per il suo 160° anno di vita. Il terzo concerto della rassegna si svolge presso l'Auditorium Lattuada (corso di Porta Vigentina 15/a, Milano) ed è intitolato Trash Tv Trance, pezzo per chitarra composto per Tom Pawels del 2002 da Fausto Romitelli. Nel brano sono espressi, a partire dal titolo, alcuni temi centrali dell'estetica dell'autore, come l'esperienza elettroacustica e il trattamento degli spettri sonori.
Sul palco il Trio Icarus vs Muzak (Giorgio Genta, chitarra; Francesco Pedrazzini, percussioni; Diego Petrella, pianoforte), che per l'occasione presentano un programma che comprende anche musiche di Sylvano Bussotti (5 pezzi per David Tudor, 1959), Marco Longo (Canto d'ombra, 2022), Alessandro Solbiati (Sottovoci, 2016; Studio V, 2017) e Riccardo Nova (Primes Seventeen, 2010-2014).
L'ingresso è libero e gratuito senza necessità di prenotazione; per info 02 971524.