Martedì 8 novembre 2022 alle ore 21.00 il Cinema Mexico di Milano ospita una speciale proiezione del film Nino Migliori: viaggio intorno alla mia stanza, arricchita dalla presenza in sala di Nino Migliori, della regista Elisabetta Sgarbi, dell'aiuto regista Eugenio Lio e dell'autore della colonna sonora originale Mirco Mariani.
Nino Migliori (Bologna, 1926) ed è uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nel campo della fotografia, svolgendo uno dei percorsi più diramati ed interessanti della cultura d'immagine europea; nella sua produzione artistica si intrecciano fin dall’inizio diversi filoni di ricerca, ma è la sperimentazione il tratto fondamentale che caratterizza da sempre il suo operato.
Nino Migliori: viaggio intorno alla mia stanza è un film in cui Elisabetta Sgarbi racconta Nino Migliori, affascinata e trascinata dalla furia sperimentatrice del fotografo bolognese che contagia lo stile di ripresa dando vita ad un cortocircuito in cui regista e protagonista sembrano scambiarsi i ruoli. Nino Migliori è ripreso nel suo storico atelier di via Elio Bernardi 6 a Bologna, dove espone oggetti e materiali che da sempre caratterizzano la sua produzione, con la complicità di Marina Truant, direttrice della Fondazione Nino Migliori. Le musiche originali del film sono di Mirco Mariani, polistrumentista e leader degli Extraliscio, che ha tradotto in note l’elettricità che si è respirata sul set. Nel film anche Gilda Mariani, già musa dei film di Elisabetta Sgarbi e ora anche di Nino Migliori.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro per bambini e ragazzi fino a 11 anni e over 65. Per info 02 48951802.