Dal 22 ottobre al 27 novembre 2022 il Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea di Milano (Villa Ghirlanda,- via Frova 10, Cinisello Balsamo) ospita la mostra Biomega Multiverso di Cosimo Veneziano, a cura di Lisa Parola.
L’installazione Biomega Multiverso costituisce il momento conclusivo di un lungo e articolato progetto transdisciplinare che l’artista Cosimo Veneziano ha avviato nel 2016 e che, partendo sull'uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, riflette su tematiche centrali della contemporaneità quali il rapporto tra arte e natura e, più specificamente, tra coltivazione, globalizzazione, consumo, marketing e immagine.
In questo processo, un ruolo fondamentale è rappresentato dall’immagine fotografica, che l'elaborazione digitale ha reso sempre più performante a livello estetico, e dalla percezione visiva, indagata attraverso sofisticate tecniche di neuromarketing al fine di orientare i comportamenti e le scelte dei consumatori. L’intero lavoro, che consiste in un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto, vuole indurre il visitatore a interrogarsi su aspetti sperimentati tutti i giorni.
L'inaugurazione è fissata per le ore 15.00 di sabato 22 ottobre 2022, con un incontro con Cosimo Veneziano e la presentazione del libro Biomega Multiverso (prenotazione consigliata via email). La mostra è poi aperta al pubblico a ingresso gratuito fino a domenica 27 novembre 2022 nei seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 6605661.