Sabato 15 ottobre 2022, alle ore 21.30, la Scighera di Milano ospita il concerto per il Lei Tour 2022 della Banda Popolare dell'Emilia Rossa, gruppo proletario composto da delegati Rsu Fiom delle più importanti fabbriche metalmeccaniche di Modena, tra cui Ferrari e Maserati, e da musicisti professionisti che più precari di così non si può.
Definiscono il loro genere musicale col termine internazionalista perché vuole essere fuori da qualsiasi schema predefinito che non siano l'unità e solidarietà delle classi subalterne anche in ambito musicale ed artistico oltre ogni frontiera. Fanno altresì tesoro di importanti ricerche in materia di canzoni popolari come quelle svolte da Gianni Bosio e dall'istituto De Martino negli anni Sessanta. La sillaba pop di popolare nel nome è un chiaro quanto umile riferimento ed omaggio agli Area.
Hanno all'attivo tre album autoprodotti di cui il primo dal titolo Rivoluzione Permanente, uscito nel 2013, il secondo uscito nel 2016 dal titolo Viva La Lotta Partigiana ed il terzo dal titolo La Goccia e la Tempesta uscito a gennaio 2020. Hanno centinaia di concerti alle spalle anche assieme a band illustri quali 99 Posse, Gang, Banda Bassotti, Muro del Canto, Enrico Capuano, Modena City Ramblers, Radici nel Cemento, Pier Paolo Capovilla, Giorgio Canali.
Ingresso con sottoscrizione e tessera Arci, la prenotazione è consigliata (ulteriori informazioni via email).