Dal 10 al 14 maggio 2023 va in scena al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) lo spettacolo La cupa: fabbula di un omo che divinne un albero di Mimmo Borrelli, interpretato da Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia, Rossella De Martino, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio e Roberta Misticone; versi, canti, drammaturgia e regia sono di Mimmo Borrelli; produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini.
La cupa, ossia l’ombroso sentiero tra le cave, ma anche il buio, perché affondata nelle tenebre, è la violenta faida che contrappone le due famiglie di scavatori di tufo protagoniste del «capolavoro assoluto» di Mimmo Borrelli: una storia in versi di tradimenti, antica e attualissima.
Secondo un’antica leggenda, durante la notte di Sant’Antonio, agli animali è concesso di poter parlare agli uomini. Ma con un prezzo da pagare: chi li ascolta, sarà maledetto da sventura e dannazione. È così che Innocente Crescento è costretto a rievocare la terribile storia della sua famiglia, dando inizio a La cupa: una scrittura visionaria, declinata in quindicimila versi di una lingua napoletana potente e incantatrice; un poema allegorico in cui risuonano echi di Basile e Shakespeare, baluginano riferimenti al Teatro Nō e alla tragedia greca; una storia antica, ma in realtà attualissima, di faide, tradimenti, amputazioni, soprusi, violenze.
Orari: da mercoledì a sabato, ore 19.30; domenica, ore 16.00. Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.