Sciopero di mezzi e treni a Milano lunedì 9 ottobre 2023: orari, modalità, fasce di garanzia

Milano, 06/10/2023.

Lunedì 9 ottobre 2023 i sindacati Usb Lavoro Privato e Al Cobas hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e banche a Milano il servizio di metropolitana, tram e bus potrebbe subire ritardi e cancellazioni, causando inevitabili disagi a chi deve spostarsi con i mezzi.

Atm Milano comunica che lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee negli orari che vanno dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. Linee metropolitane, autobus e tram di Milano sono dunque a rischio per gran parte della giornata, ma con le consuete fasce di garanzia: la circolazione è garantita da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00. Gli stessi orari sono stati comunicati anche da Autoguidovie: la compagnia di bus comunica che, in occasione dello sciopero di lunedì 9 ottobre, dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio potrebbero verificarsi cancellazioni per quanto riguarda le linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431 e 433.

E i treni? Anche Trenord comunica che per lunedì 9 ottobre 2023 è programmato uno sciopero, proclamato dalla sigla sindacale Usb Lavoro Privato, che potrebbe coivolgere il personale di Ferrovienord Spa, gestore dell’infrastruttura, con possibili ripercussioni sul servizio offerto: gli orari dello sciopero in questo caso sono diversi e vanno dalle 00.01 alle 23.50 di lunedì 9 ottobre, con fasce di garanzia dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

I treni, circolanti esclusivamente sulle linee FerrovieNord, con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 9.00 arrivano comunque fino alla destinazione finale; nella fascia pomeridiana, arriveranno a destinazione finale i treni con partenza prevista dalla stazione di origine fino alle 21.00. Per quanto riguarda i treni in arrivo/partenza da/per la rete di Rete Ferroviaria Italiana va considerato come orario di partenza quello relativo alle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.

 Potrebbero essere interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FerrovieNord: Milano Cadorna-Canzo/Asso; Milano Cadorna-Como Lago; Milano Cadorna-Novara Nord; Milano Cadorna-Varese-Laveno; Brescia/Iseo-Edolo; le linee suburbane S2, S3 ed S4.

Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rete Ferroviaria Italiana, ma sno possibili ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: S1 Saronno-Milano Passante-Lodi; S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate; S12 Milano Bovisa-Melegnano; S13 Milano Bovisa-Pavia.

Coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi-Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Nel caso di non effettuazione dei treni, per i soli collegamenti aeroportuali, vengono istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie: tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna con partenza da via Paleocapa 1) e tra Busto Arsizio Fs e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter