Milano, 22/09/2023.
La Giunta comunale di Milano ha deciso di prorogare le misure di accompagnamento concesse ad alcune categorie soggette ai divieti di Area B e Area C e prossime alla scadenza (30 settembre 2023) per non penalizzare chi ha già avviato un percorso di sostituzione del mezzo privato inquinante.
In particolare, le misure adottate per Area B consentono ai cittadini e cittadine (residenti a Milano o meno) che sono in possesso di un veicolo diesel Euro 5 ed hanno già sottoscritto (entro il 31 marzo 2023) un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della rottamazione del vecchio mezzo, di poter circolare in Area B fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024. Le stesse condizioni sono riconosciute agli autoveicoli diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente. È l’Amministrazione a prorogare d’ufficio al 30 giugno 2024 le deroghe già richieste che sono in scadenza al 30 settembre 2023.
Per quanto riguarda i diesel Euro 5 utilizzati in car pooling (e regolarmente registrati sulle piattaforme dedicate) il divieto di accesso e circolazione in Area B viene spostato al 30 settembre 2024. Stessa proroga per i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano un diesel Euro 5 per il tragitto casa/lavoro tra le 21.00 e le 7.00 del mattino; dipendenti di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e ufficiali giudiziari; autoscuole, agenti di commercio e artigiani, ma anche medici di medicina generale e pediatri di famiglia in visite domiciliari; volontari in servizio notturno presso enti riconosciuti di assistenza socio-sanitaria con sede all’interno del Comune di Milano.
Viene invece riconosciuta, in via definitiva, la possibilità di entrare in Area B per recarsi ai parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo a tutti i possessori di abbonamenti mensili e annuali agli stessi.
Ai proprietari di diesel Euro 5 con Isee inferiore a 20 mila euro vengono concesse altre 30 giornate di ingresso in Area B in aggiunta alle giornate di deroga (25 per i residenti, 5 per i non residenti) fruibili nel periodo compreso tra il primo ottobre 2023 ed il 30 settembre 2024. A partire dal primo ottobre 2023, per usufruire delle giornate di deroga è indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla Ztl.
Per quanto riguarda invece Area C, le misure adottate consentono ai residenti in possesso di un veicolo diesel Euro 5 che hanno già sottoscritto (entro il 15 settembre 2022) un contratto di acquisto a fronte della rottamazione del vecchio mezzo, di poter circolare in Area C fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024. Lo stesso vale per i diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente.
Anche per gli autoveicoli destinati al trasporto di persone (M2 e M3) non adibiti a trasporto pubblico e agli autoveicoli destinati al trasporto di cose (N1, N2, N3) i cui proprietari risultassero in possesso di un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine sottoscritto entro il 31 dicembre 2023 per la sostituzione del vecchio veicolo, è stata riconosciuta la posticipazione del divieto dal primo ottobre 2023 fino alla consegna del nuovo veicolo, comunque non oltre al 30 giugno 2024.
«Queste misure di accompagnamento sono nate con l’intento di aiutare cittadini e cittadine nel momento di passaggio ai nuovi divieti; e con lo stesso identico intento le proroghiamo», commenta l’assessora alla Mobilità Arianna Censi: «parliamo, ad esempio, delle famiglie indigenti o di chi ha scelto di passare a un veicolo con minori emissioni ma non ne è ancora in possesso. Il nostro obiettivo resta quello di ridurre il numero delle auto inquinanti in circolazione a Milano, in linea con le politiche cha stiamo portando avanti a tutela della salute pubblica».
La delibera varata in Giunta stabilisce inoltre, a partire dal primo ottobre 2023, l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco, che riguarda anche i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate).