Area B e Area C, nuove regole (e aumento del ticket) da ottobre 2023: cosa cambia nella mobilità a Milano

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 28/08/2023.

 Da domenica primo ottobre 2023 a Milano entrano in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C, che scattano in concreto a partire da lunedì 2 ottobre 2023 (nel fine settimana è possibile circolare liberamente).

Le nuove regole spaziano dall'obbligo di dotazione di sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e di adesivo che segnala l'angolo cieco per i veicoli di grosse dimensioni all'aumento del ticket per accedere ad Area C. «Provvedimenti coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi», commenta l'assessora alla mobilità Arianna Censi: «il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa anche da una diminuzione della presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico che stiamo portando avanti, soprattutto con il completamento della M4. A questo si aggiunge la promessa che abbiamo fatto per rendere più sicure le nostre strade, in particolare per i ciclisti e i pedoni, individuando in breve tempo una modalità per inserire l’obbligatorietà di sensore per l’angolo cieco, in mancanza di una normativa nazionale». 

Ma cosa cambia in concreto le nuove regole? Di seguito l'elenco delle novità introdotte dal mese di ottobre 2023 per quanto riguarda la mobilità a Milano.

Area B: sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco

Area B è una zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì in orario 7.30-19.30 (festivi esclusi). A partire da domenica primo ottobre 2023 nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì in orario 7.3-019.30, i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) possono circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco. 

I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, possono circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre martedì 31 dicembre 2024. Per tutti i veicoli sarà comunque necessario aver apposto l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, il cui scopo è richiamare l’attenzione di pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il guidatore non riesce a individuarli.  

I veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) devono invece adeguarsi da martedì primo ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre mercoledì 31 dicembre 2025.

Non è invece prevista per quest’anno l’entrata in vigore di nuovi divieti ambientali.  

Area B: deroghe

I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 possono ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. I veicoli registrati possono circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2000 km per i diesel euro 5, 1800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3. La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all'interno di Area B viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio Move-In ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.  

A partire da domenica primo ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5. 

Area C: le limitazioni alla circolazione e l'aumento del prezzo del ticket 

Per quanto riguarda Area C, attiva dal lunedì al venerdì in orario 7.30-19.30, a partire da domenica primo ottobre 2023 scattano nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con Fap, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza Fap e con Fap e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Restano invece invariati i divieti per le automobili per il trasporto persone.  
 
A partire da lunedì 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C subisce un aumento di prezzo, passando dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passa da 3 a 4,50 euro.
I ticket cartacei ancora in circolazione sono attivabili solo online (entro martedì 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo. Per i residenti, a partire dal quarantunesimo ingresso, il prezzo del ticket è di 3 euro.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter