Milano, 29/06/2023.
L'estate latina torna a Milano più calda e scatenata che mai. Dal 30 giugno al 29 luglio 2023 ad Assago l'appuntamento è con la settima edizione del Milano Latin Festival, l’evento latino di musica, ballo e cultura latinoamericana che riapre i battenti con una serie di concerti di superstar internazionali acclamate in tutto il mondo e tante novità.
Gli artisti - esponenti dei diversi ritmi tropicali dalla bachata alla salsa, dal merengue e reggaeton, dal dembow alla musica urban in generale - si esibiscono sull'imponente palco del Milano Latin Festival, più grande rispetto al passato e dotato di due ledwall laterali. Per chi ama il ballo, sono previste quattro piazze a tema dove scatenarsi: piazza Cuba (dedicata principalmente alla salsa), piazza Santo Domingo (dedicata alla bachata e il merengue) e piazza Urban (dedicata a reggeaton e dembow) e la Ticketmaster Arena (dove si svolgono i concerti).
Per gli appassionati di cucina etnica ci sono un ristorante argentino e un’area dedicata alle degustazioni in street food di vari paesi. Di seguito nel dettaglio il programma del Milano Latin Festival 2023.
Sul palco dell'arena del Milano Latin Festival 2023 salgono artisti del calibro di Romeo Santos, il Re della Bachata, il cantante e musicista argentino-venezuelano Ricardo Montaner e Arcangel. La line-up prosegue con Joe Veras & Tono Rosario, Gente De zona, Lali, J Balvin, Prince Royce, Nicky Jam & Manuel Turizo, Grupo Extra & Los4, Ozuna, Tito Nieves, Los Enanitos Verdes, Jowell & Randy, Anuel AA, Bartola e Josimar. Per quanto riguarda gli orari, i concerti iniziano tutti alle ore 21.30. Questo il calendario dei concerti:
Ad aprire alcuni dei principali concerti sono i J Nueve, band prodotta lanciata da Latin Factor, un progetto ideato da Fabio Messerotti per aiutare i giovani talenti latini ad emergere nel mondo dello spettacolo.
Il programma del Milano Latin Festival 2023 prevede poi numerosi eventi collaterali e feste a tema. Dal primo al 29 luglio è allestita ad esempio la mostra Difendiamo la bellezza del nostro Pianeta, collettiva a cura dell’associazione Orti dell’Arte e Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà. Il 5 luglio è in programma la Festa della Madre Terra - La Pachamama. Il 12 luglio è la data della Festa del Folklore in omaggio alla giornata internazionale del folklore, per mantenere vive le tradizioni che i gruppi di danze e balli tipici del folclore latino-americano si prefiggono di custodire, promuovere e diffondere.
Il 19 luglio il cartellone prosegue con la Festa delle tradizioni popolari con l'obiettivo di valorizzare la salvaguardia della diversità e dei diritti culturali dei popoli. Il 26 luglio ecco Nuestra America, evento che mira a far conoscere le tradizioni di diversi paesi dell'America Latina e dei Caribi, in particolare, l’influenza che la cultura spagnola ha avuto nella loro evoluzione: una festa con danze, folclore e arte, che attingono alla ricchezza spirituale e alle tradizioni di un popolo e dimostrano modernità e progresso secondo la narrazione della storia. Infine il 28 e 29 luglio c'è Che Viva il Peru per celebrare l’Indipendenza del paese andino.
Il Salone delle Nazioni è lo spazio all’interno del Milano Latin Festival dedicato alla scoperta della storia, delle radici e della tradizione culturale dei paesi che compongono l’America Latina. Oltre ai festeggiamenti per le Feste Nazionali che si celebrano durante il periodo del festival e ad un ricco calendario di serate dedicate alla musica e alle tradizioni folkloristiche, ogni settimana ha dei giorni dedicati ad un paese diverso, con un programma culturale di danza, presentazioni di libri, mostre, sfilate di abiti tradizionali ed eventi dedicati alla protezione delle risorse naturali e dei prodotti alimentari tipici, realizzati in collaborazione con le ambasciate, i consolati e le numerose associazioni latinoamericane del territorio. Di seguito il calendario delle feste nazionali:
Le prime tre serate di ogni settimana sono dedicate ad eventi speciali: il lunedì One Two One Two con Radio M2o, il martedì Ladies Night e il mercoledì Astralys, il nuovo format del Milano Latin Festival dedicato alla musica elettronica, che si svolge sul palco della Ticketmaster Arena. Non mancano poi i consueti Schiuma Party.
Per chi ama il ballo, ci sono quattro piazze a tema aperte tutte le sere: piazza Cuba (dedicata principalmente alla salsa), piazza Santo Domingo (dedicata alla bachata e il merengue), piazza Urban (dedicata a reggeaton e dembow) e l’area palco/terrazza della Ticketmaster Arena. Le diverse piazze sono animate da dj e gruppi di ballerini esperti pronti a coinvolgere tutti i presenti col loro entusiasmo. Nelle diverse serate si alternano: Noche de Teteo, Carlito Franco e Imagen Latina, Black Vibes, Daniel Escobar, Yass y sus Atrevidos de Milano, Valtellina Dance e Show con Dj Rubio e i ballerini Emmanuel e Marta, Cubanissimo Show, Latin Power. Inoltre tornano, dopo un anno di assenza, i Los Playeros. Il 14 luglio è anche in programma un evento speciale con Dj Pepe Bassan e la salsa degli anni ‘90 e 2000.
Per gli appassionati di cucina etnica nell’area food sono presenti un ristorante argentino e una variegata offerta di degustazioni di street food, chiringuitos, caffetteria e gelateria, disco & cocktail bar che portano alla scoperta della cultura gastronomica dell’America Latina e dei Caraibi. Una gastronomia ricca che parte da un’esperienza secolare, nata dall’incontro della civiltà precolombiana con le tradizioni europee ed africane.
Il Milano Latin Festival è allestito ad Assago (Milano) presso il parcheggio Atm di viale MilanoFiori. Come arrivare? Lo si può raggiungere sia in auto (tangenziale Ovest, uscita A7 Assago/Forum), sia con i mezzi: chi arriva in metropolitana deve prendere la M2 (linea verde) e scendere ad Assago MilanoFiori/Forum, fino alle 00.30; per chi arriva in bus le linee Atm di riferimento sono 328 e 321, fino alle ore 00.15. Chi arriva in auto può posteggiare al parcheggio di corrispondenza M2 MilanoFiori/Forum gestito dal comune di Assago: il prezzo è di 2 euro per tutta la sera (6 euro in caso di concerti concomitanti al Mediolanum Forum).
Il Milano Latin Festival 2023 è aperto in orario 18.30-24.00. Per quanto riguarda i biglietti di ingresso, se non si intende accedere all'area concerti, l'accesso ha un prezzo variabile in base alla serata in programma: lunedì, mercoledì, giovedì e domenica entro le 20.00 si pagano 4 euro, a seguire 8 euro; martedì (ladies night) entro le 20.00 le donne pagano 2 euro e gli uomini 5, e a seguire rispettivamente 4 e 10 euro; venerdì e sabato il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro entro le 20.00 e a seguire 10 euro. Sono previsti biglietti ridotti validi tutti i giorni per over 65 e under 14, che pagano 3 euro entro le 20.00 e poi 5 euro; ingresso gratuito per i minori di 10 anni. L'ingresso è comunque vietato ai minori di 16 anni non accompagnati da un adulto.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente gli organizzatori telefonando al numero 392 2525806 oppure via email.