Sciopero dei treni a Milano e in Lombardia il 26 maggio 2023 (ma anche di metropolitana e bus): orari e fasce garantite

Unsplash - Jeton Bajrami

Milano, 24/05/2023.

Per la giornata di venerdì 26 maggio 2023 l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutti i settori, pubblici e privati. Lo sciopero potrebbe avere ripercussioni anche sui mezzi del trasporto locale di Milano e i treni di tutta la Lombardia.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici a Milano, Atm Milano comunica che il servizio delle linee di superficie (bus, tram e filobus) e della metropolitana è garantito fino alle 8.45 e dalle 15.00 alle 18.00. Eventuali cancellazioni delle corse potrebbero invece verificarsi tra le 8.45 e le 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, Trenord comunica che il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord Spa potrebbe aderire allo sciopero del trasporto pubblico locale previsto dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 26 maggio 2023 e generare ripercussioni sulla circolazione delle seguenti linee:

  • Milano Cadorna-Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord
  • Brescia/Iseo-Edolo
  • Linee suburbane S2, S3, S4 e, per il tratto gestito da Ferrovienord, anche le linee S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate e S13 Milano Bovisa-Pavia
  • Collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi-Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona

Inoltre, in concomitanza con lo sciopero locale, è in programma anche uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario dalle 09.00 alle 16.59 che interessa invece tutte le linee ferroviarie in Lombardia.

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di Ferrovienord sono attive le seguenti fasce orarie di garanzia: viaggiano e arrivano a termine corsa i treni con orario di partenza previsto tra le 06.00 e le 09.00 e tra le 18.00 e le 21.00 (dalle 21.00 sulle linee a gestione esclusiva Ferrovienord Spa e a gestione mista, possono verificarsi ripercussioni fino al termine del servizio).

Per le linee circolanti sull’infrastruttura di Rfi sono attive le seguenti fasce orarie di garanzia: viaggiano e arrivano a termine corsa i treni con orario di partenza previsto entro le 9.00 e termine corsa entro le ore 10.00; alle 18.00 è prevista la ripresa del servizio.

Per i treni a gestione mista FerrovieNord/Rfi occorre considerare l’orario previsto di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno. Per il servizio Malpensa Express, nel caso di cancellazione dei treni, vengono istituiti autobus no-stop tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna con partenza da via Paleocapa 1) e tra Busto Arsizio Fs e Malpensa Aeroporto, per la linea S50. Nella fascia oraria 9.00-17.00, in concomitanza con lo sciopero a cui può aderire il personale Trenord, i treni della linea S50 potrebbero essere limitati a Stabio e sostituti con bus nella tratta Stabio-Malpensa.

E i treni a lunga percorrenza? Trenitalia comunica che non sono previste variazioni per i treni a lunga percorrenza (qui l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero). Anche Italo, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, ha segnalato la lista dei treni garantiti venerdì 26 maggio 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter