Sciopero Atm Milano e Ferrovienord venerdì 17 febbraio 2023: orari e fasce garantite per metro, bus, tram e treni

Pexels / Luca Sammarco

Milano, 15/02/2023.

Per la giornata di venerdì 17 febbraio 2023 le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato e Al Cobas hanno proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale: a rischio anche i mezzi del trasporto locale di Milano e i treni di tutta la Lombardia.

Atm Milano comunica che lo sciopero di venerdì 17 febbraio 2023 potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di metropolitane, bus, tram e filobus dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio; sono dunque garantite le corse fino alle 8.45 e in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00.

Diverse le modalità dello sciopero dei treni: come comunicato da Trenord, per l'intera giornata lo sciopero potrebbe interessare il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e il servizio ferroviario potrebbe conseguentemente subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. In particolare, a essere interessati dallo sciopero di venerdì 17 febbraio 2023 possono essere i treni che circolano su rete Ferrovienord , cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna - da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno - e la Brescia-Iseo-Edolo. Non sono da escludere però variazioni anche sul servizio delle linee miste che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.

Sono comunque garantiti i treni che circolano in orario mattutino dalle 6.00 alle 9.00 e in orario serale dalle 18.00 alle 21.00. In particolare, vengono effettuate i treni il cui orario di partenza è compreso in queste fasce orarie, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee miste, i treni che hanno origine su rete Rfi circolano fine a fine corsa se transitano dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 dalle stazioni di cambio rete (Milano Bovisa e Seregno).

Previsti disagi anche per coloro che devono utilizzare i treni del servizio aeroportuale Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa sono previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa 1) e tra Busto Fs e Malpensa Aeroporto T1.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter