Eclissi solare a Milano, dove, quando e come vederla il 25 ottobre 2022

Milano, 24/10/2022.

È tra gli eventi astronomici del 2022 da non perdere: l'eclissi solare di martedì 25 ottobre 2022 - condizioni meteo avverse permettendo - è visibile praticamente da tutta Italia, soprattutto nelle zone più a est del paese. Anche a Milano l'eclissi dovrebbe essere ben visibile, a patto che il cielo non sia troppo nuvoloso.

È previsto per le ore 11.30 l'inizio dell'eclissi, che in Italia è solamente parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che per le regioni del Nord Italia corrisponde al 29% (al Sud invece è prevista una copertura del 22% circa): lo spettacolo della Luna frapposta tra il Sole e la Terra dovrebbe durare circa due ore durante le quali la significativa diminuzione della luce solare dovrebbe essere ben evidente. Il massimo dell'eclissi dovrebbe aversi intorno alle ore 12.15.

L'eclissi di Sole di martedì 25 ottobre 2022 rientra nella famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale). Occorre, però, fare una raccomandazione: non bisogna osservare direttamente l'eclissi a occhio nudo. L'osservazione del Sole oscurato dalla Luna deve essere fatta tramite strumenti dotati di appositi filtri schermanti. Gli occhiali da sole non sono sufficienti: sono necessari appositi occhiali con filtri speciali per osservare le eclissi o in alternativa anche occhiali da saldatore (purché abbiano un indice di protezione almeno numero 14), facilmente reperibili nei anche negozi di ferramenta.

Dove vedere l'eclissi a Milano? Martedì 25 ottobre 2022 le previsioni meteo parlano di un cielo particolarmente nuvoloso per la prima parte della giornata; a partire dalle ore 13.00 le nuvole dovrebbero iniziare a diradarsi per lasciare spazio a un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso: questo è dunque l'orario ideale per osservare l'eclissi. Con le dovute precauzioni - ripetiamo: osservarla a occhio nudo è nocivo e servono occhiali con filtri speciali - il fenomeno è visibile praticamente da ogni punto della città che garantisca la visione di una ampia porzione di cielo. Ovviamente sono suggeriti gli spazi più aperti e privi di barriere visive, come parchi e giardini, ma anche per si trova ai piani alti degli edifici la vista dell'elcissi è privilegiata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter