Allerta arancione a Milano e in Lombardia per temporali forti il 17 e 18 agosto: previsioni meteo fino al weekend

Attenzione: l'allerta arancione in Lombardia termina alle ore 23.59 di giovedì 18 agosto.

Milano, 17/08/2022.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio temporali anche su Milano e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 18.00 di mercoledì 17 agosto 2022.

L'allerta arancione riguarda l'intera Lombardia per la moderata probabilità di temporali forti sui settori occidentali della regione, in particolare sull'alta pianura occidentale e sulle zone a Nord-Ovest, ma con possibilità di fenomeni temporaleschi anche sulle pianure orientali e con un generale rinforzo dei venti.

Le previsioni meteo parlano di temporali su Milano già a partire dal pomeriggio di mercoledì 17 agosto, con fenomeni particolarmente intensi tra le 17.00 e le 19.00. Rovesci, vento, tuoni e fulmini sono previsti anche durante la notte, con intensificazione dei fenomeni e probabili temporali tra le 6.00 e le 8.00 circa di giovedì 18 agosto; la pioggia dovrebbe poi continuare a cadere praticamente per tutta la giornata, con qualche interruzione prevista nel pomeriggio e con una nuova intensificazione intorno alle 23.00. Temperature in diminuzione fino a 19-20 gradi.

Per quanto riguarda venerdì 19 agosto, le ultime piogge dovrebbero verificarsi in mattinata, non oltre le 10.00, per poi lasciare spazio a un cielo ancora nuvoloso e con sprazzi di sole, ma con basse probabilità di rovesci. Passando al weekend, sabato 20 e domenica 21 agosto le previsioni sono nettamente migliori: su Milano cielo sereno, tanto sole e temperature in rialzo per tutto il fine settimana.

A scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, i parchi recintati di Milano restano chiusi nella giornata di giovedì 18 agosto. I cittadini sono inoltre invitati a prestare la massima attenzione e preferibilmente non sostare in auto o a piedi sotto gli alberi (in strada, nei parchi, nei cimiteri eccetera), in prossimità delle impalcature dei cantieri, di dehors e tende e in generale di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento; e anche a mettere in sicurezza oggetti e vasi su davanzali, balconi e spazi all'aperto.

Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile rimane attivo fino a chiusura dell’allerta per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. È altresì attivo il piano per il monitoraggio di sottopassi e aree interessate da possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter