Coronavirus, il sindaco di Messina: «Vietato uscire di casa e chiusura delle attività fino al 3 aprile»

Coronavirus, il sindaco di Messina: «Vietato uscire di casa e chiusura delle attività fino al 3 aprile»

Attualità Messina Mercoledì 11 marzo 2020

Il sindaco Cateno De Luca
© www.facebook.com/delucasindacodimessina

Messina - Lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook De Luca sindaco di Messina e lo ripeterà in una conferenza stampa, sempre in diretta Facebook, oggi, mercoledì 11 marzo alle 19: «A Messina scatta il coprifuoco».

I toni sono determinati e lanciano l'allarme: «Vieterò a tutti di uscire di casa, lo capite che in Sicilia la diffusione del virus sarebbe una tragedia annunciata?»

E spiega quali sono i prossimi passi: «Stiamo preparando l’ordinanza che vieta a tutti di uscire dalle proprie abitazioni. Sarà prevista la chiusura di tutte le attività, pubbliche e private sino al 3 aprile. Resteranno aperte solo le attività per l’approvvigionamento dei generi di prima necessità. Ci sarà un piano per il controllo del territorio».

E spiega il perché di questa decisione drastica: «La situazione emergenziale necessita di prese di posizione decise, per qualcuno impopolari. Chi vuole è libero di impugnarle, prendendosi le consequenziali responsabilità». E osserva: «Se le Regioni del centro-nord sono in emergenza, pur avendo dal punto di vista sanitario strutture all’avanguardia, qui al Sud l’aumento del contagio sarebbe una tragedia annunciata».

E conclude con un invito: «State a casa, evitate di prendere o diffondere il Coronavirus».

Il sindaco esporra in diretta Facebook le misure che intende rendere per la città sullo Stretto, a partire dalle ore 19.00 di mercoledì 11 marzo, quando leggerà l’ordinanza che entrerà in vigore entro venerdì 13 marzo. A tutti saranno date 24 ore di tempo per adeguarsi alle nuove misure.

Intanto, per il censimento Coronavirus, sul sito del Comune di Messina è reperibile il modulo da compilare

Scopri cosa fare oggi a Messina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Messina.