Coronavirus: l'Università di Messina pronta a distribuire gratuitamente 700 litri di gel igienizzante

Coronavirus: l'Università di Messina pronta a distribuire gratuitamente 700 litri di gel igienizzante

Attualità Messina Mercoledì 11 marzo 2020

Messina - Dopo aver annunciato la produzione di gel igienizzante presso i laboratori dell'Ateneo, l'Università di Messina ne sta avviando la distribuzione gratuita. Saranno in tutto 700 litri di gel prodotto nel giro di poco tempo per igienizzare mani e superfici, di cui 500 litri saranno riservati per uso interno dell’Ateneo e 200 per la distribuzione alle associazioni di volontariato locale. Nove i componenti della squadra che  seguiti dal professore Giacomo Dugo, Ordinario afferente al Dipartimento Biomorf,  stanno preparando il gel.  

Anche se non è stato semplice reperire tutti gli ingredienti, alla fine la collaborazione ha permesso di centrare il bersaglio: «Non è stato facile reperire l’alcool, componente base, per produrre il gel, ma siamo riusciti a ottenerlo grazie alla collaborazione di alcune aziende di  Marsala. Il gel sarà distribuito gratuitamente, dando la precedenza agli ospedali, alle nostre strutture e alle associazioni di volontariato».

«In questa situazione particolare, per l’assenza di disinfettanti e di igienizzanti per le mani e per le superfici, sollecitati dal rettore, ci siamo subito attivati per ideare delle miscele secondo le indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che prevedono l’utilizzo di alcool etilico fra il 60% e l’80% circa, di acqua ossigenata al 3% e di glicerina», spiega Giacomo Dugo, Ordinario afferente al Dipartimento Biomorf . «Avevamo già una piccola quantità di gelificante e una buona riserva di acqua ossigenata molto concentrata che ci permette di preparare parecchi litri di igienizzante e, inoltre, ci siamo procurati l’alcool necessario. Otto giorni fa abbiamo cominciato - 9 i componenti della squadra - ad effettuare le prime prove  che oggi ci consentono di avviare la produzione vera e propria».

Scopri cosa fare oggi a Messina consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Messina.