Sbrisolona&Co, festival della torta sbrisolona e dei dolci tipici lombardi

DA Venerdì14Ottobre2022
A Domenica16Ottobre2022

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022 nel centro storico di Mantova si svolge la prima edizione di Sbrisolona&Co, il festival dedicato alla sbrisolona, la torta fatta di briciole che trova la sua origine prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Accanto alla sbrisolona ci sono le eccellenze gastronomiche dolciarie lombarde e di tutta Italia, con una speciale sezione dedicata al comparto cioccolateria artigianale.

Sbrisolona&Co si svolge in particolare in piazza Leon Battista Alberti, nel centro storico di Mantova, dove una tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio viene allestita per ospitare i principali appuntamenti della manifestazione: un palinsesto che tocca gli angoli più suggestivi del centro cittadino per una tre giorni ricca di iniziative, primi fra tutti gli showcooking dove la sbrisolona e più in generale la pasticcieria italiana sono protagonisti.

In programma anche spettacoli e intrattenimenti, mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni. A fare da cornice, le premiazioni e le interviste, durante le quali il pubblico puòincontrare e ascoltare grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

Tra i grandi nomi della cucina nazionale ospiti di Sbrisolona&Co c'è il critico gastronomico, scrittore e volto televisivo Edoardo Raspelli, che presenta I Ristoranti di Raspelli: in quest’occasione tre ristoranti tipici mantovani raccontano la loro storia e il loro legame con il territorio mantovano, per presentare, naturalmente, il dolce più rappresentativo del loro menu. Sempre Raspelli è protagonista dell’evento Le sbrisolone di Raspelli, in cui vengono presentate varie versioni di sbrisolona tutte da gustare, da quella cremonese a quella trentina e ovviamente l’immancabile mantovana.

Presenti anche Gino Fabbri, vincitore della Coppa del Mondo della Pasticceria nel 2015 e vera istituzione nel panorama dolciario nazionale e internazionale, che presenta la sua interpretazione della sbrisolona per una versione stellata della regina dei dolci mantovani; Marco Antoniazzi dell’omonima celeberrima pasticceria di Bagnolo San Vito che riceve il premio Virgilio di Zucchero 2022; Claudio Gatti, presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e Panettone Italiano, che attraverso il suo racconto accompagna il pubblico alla scoperta della sua linea di dolci dedicato ad uno dei percorsi più famosi e introspettivi di Italia: la Via Francigena.

Il programma completo e aggiornato della manifestazione è consultabile sul sito di Sbrisolona&Co. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 059 643664 e 335 8179730.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter