Pisanello: il tumulto del mondo, mostra

Vincenzo Bruno
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Venerdì07Ottobre2022
A Domenica08Gennaio2023

Dal 7 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023 a Mantova presso Palazzo Ducale è aperta al pubblico la mostra Pisanello: il tumulto del mondo a cura di Stefano L'Occaso.

La mostra è pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo: la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello. L’esposizione, prodotta e promossa da Palazzo Ducale di Mantova, fa parte di un programma di ampia visione e lungo periodo per la valorizzazione dell’opera e della sala dedicata all’artista, insieme all’attigua sala dei Papi.

Viene infatti ripensato in maniera permanente il riallestimento dell’intero ambiente per la miglior fruizione di un ritrovamento eccezionale del patrimonio artistico italiano, grazie a un nuovo sistema di illuminazione e a una pedana sopraelevata che per la prima volta pone il visitatore a distanza ravvicinata dalle pareti. L’intervento permanente nella sala del Pisanello si avvale del supporto alla progettazione del Politecnico di Milano, polo territoriale di Mantova, con la supervisione di Eduardo Souto de Moura. La parte temporanea dell’allestimento è progettata da Archiplan Studio. 

Pisanello: il tumulto del mondo coinvolge due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile, la sala del Pisanello e l’attigua sala dei Papi, oltre agli ambienti al piano terreno, allestite per mostrare una panoramica della cultura tardo-gotica a Mantova. Circa 30 opere tra cui prestiti internazionali quali i capolavori del Pisanello la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra, per la prima volta in Italia dalla sua partenza nel 1862, e i disegni del Museo del Louvre di Parigi; ma anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e la preziosa Madonna della Quaglia di Pisanello dal Museo di Castelvecchio di Verona, disponibile anche in virtù di un accordo di valorizzazione in essere tra i due Musei sui rapporti artistici tra Verona e Mantova. 

Biglietti: intero 9 euro, ridotto 2 euro. Orari: dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20). Per info 0376 352100.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter