Con nuova e stravagante maniera, Giulio Romano a Mantova

06/09/2019

Da domenica 6 ottobre a lunedì 6 gennaio 2020

© giulioromano2019

Mantova - I biglietti per la mostra Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova sono acquistabili comodamente online su happyticket! :-)


Mantova - Il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova presenta la mostra Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova, visitabile dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, che ruota attorno alla grande personalità di Giulio Romano e la sua nuova maniera di fare arte.

Mantova - Giulio Romano (1492-1546), l'erede e allievo più celebre di Raffaello Sanzio. A Mantova, dove giunse per intercessione di Baldassarre Castiglioni nel 1524, trovò una seconda patria, divenendo lo straordinario interprete della potenza e delle ambizioni del Principe Federico II Gonzaga.

La mostra espone una ricca selezione di disegni, provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane e straniere, allo scopo di illustrare in maniera organica e completa la carriera professionale del grande artista, dagli esordi a Roma alla lunga e intensa attività a Mantova. Affiancano i disegni di Romano dipinti, stampe, arazzi e maioliche. Fondamentale il supporto e la partecipazione del Musée du Louvre, che concede per la prima volta in prestito a Palazzo Ducale un nucleo di 72 disegni, allo scopo di illustrare in maniera organica e completa la carriera professionale del grande artista. 

Il genio poliedrico di Romano presenta aspetti fortemente innovativi ed ebbe espressione in svariate forme artistiche e discipline, dall’architettura alla pittura, dagli arazzi all'oreficeria, trovando un comune denominatore nella pratica del disegno, nella quale Giulio eccelse fin dagli anni di formazione nella bottega di Raffaello. 

Il percorso espositivo della mostra si articola in tre sezioni allo scopo di approfondire i diversi aspetti dell'attivita dell'artista. La prima, Il segno di Giulio, allestita al piano terreno del Castello di San Giorgio analizza la produzione grafica di Romano come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista, presentando il suo fondamentale apporto al rinnovamento del linguaggio manierista. La seconda, Al modo di Giulio, occupa gli ambienti di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, suggerendo un dialogo diretto tra i disegni dell’artista e la decorazione. La rassegna si chiude nell’Appartamento della Rustica con Alla maniera di Giulio, nella quale viene approfondito, da un lato, il tema di Giulio Romano architetto e, dall’altro, quello della sua eredità, con le opere dei suoi allievi e discepoli.

Oltre oltre al Louvre hanno supportato e partecipato alla realizzazione della mostra l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra e la Royal Collection a Windsor Castle.

biglietti per la mostra Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova hanno i seguenti prezzi: intero 12 euro; ridotto 6 euro per i vistatori tra i 18 e i 25 anni; ingresso gratuito per i minori di 18 anni e portatori di handicap. Durante le giornate ad ingresso gratuito stabilite dal Ministero dei Beni Culturali non è incluso l'ingresso alla mostra. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 041 2411897.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, Mantova, dal 18 novembre al 19 novembre 2019 , Cristiano Burato in concerto, Mantova, 9 novembre 2019 , Federico Buffa con Il rigore che non c'era , Mantova, 8 novembre 2019 , Marco Mengoni in concerto - Fuori Atlantico Tour 2019, Mantova, 12 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Mantova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Mantova.