Stelle nello sport - Magazine

Outdoor Magazine Martedì 8 giugno 2004

Stelle nello sport

Magazine - Torna un evento dedicato allo sport ligure e ai suoi protagonisti. Si tratta del Galà dello Sport, che avrà luogo, mercoledì 16 giugno alle 19.30, sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice.
Ad essere premiati, in questo 2004 caratterizzato dalle Olimpiadi di Atene, saranno i campioni scelti dai lettori del Secolo XIX. E sono stati 729.000 i coupon giunti in redazione.

Michele Corti, direttore del sito - il primo portale interamente dedicato allo sport ligure - e organizzatore dell’evento, ha condotto la conferenza stampa che, martedì 8 giugno, ha anticipato ciò che vedremo nel corso della serata dedicata alle Stelle nello Sport. Accanto a Corti anche Giorgio Guerello, assessore allo sport, Gianfranco Ricci, dirigente dell’ufficio sport e tempo libero della Regione Liguria, Franco Henriquet, presidente dell’ , il vice presidente del Roberto Fusco e Carlo Antonio Nicali, presidente del Coni di Genova.

Molti i campioni che saliranno sul palco del Carlo Felice, primo fra tutti Alessandro Petacchi, il ciclista spezzino vincitore di 9 tappe del . E poi il centometrista non vedente Lorenzo Ricci che, insieme a Nicola Vangeli, parteciperà in Grecia alle Paralimpiadi; ci saranno, inoltre, la maratoneta imperiese Ornella Ferrara e Marco Bollesan, “stella storica” dello sport ligure e autentico leader del rugby italiano. Verrà premiato anche Niccolò Canepa, un motociclista dal grande futuro.

Anche i presidenti di Sampdoria e Genoa saranno tra i protagonisti del Galà: a Riccardo Garrone verrà consegnato un premio per il traguardo raggiunto con il , competizione dedicata ai ragazzi delle scuole elementari di Genova e Liguria. Nella categoria Rossoblucerchiato dell’anno il premio andrà a Fabio Bazzani, che ha avuto la meglio su Nicola Caccia. Fra i testimonial d’eccezione, la Nazionale italiana di basket e Dino Meneghin, che del basket italiano è uno dei monumenti. Spazio anche alla Nazionale italiana di pallanuoto di De Crescenzo.

Nel corso della serata, trasmessa in diretta su Telecittà a partire dalle 20.15, verrà organizzata una raccolta fondi a favore dell'Associazione Ghirotti: «Dal 1984 ci occupiamo dei malati, soprattutto di tumore, prestando loro assistenza domiciliare», spiega Henriquet, «il nostro staff è composto da un’equipe professionale e da molti volontari». Ma l’Associazione ha fatto di più, dando vita all’ , «un centro di accoglienza per quei malati rimasti soli. Attualmente ne esiste uno a Bolzaneto, ma aspiriamo a costruirne altri in città».
Michele Corti, che per il quinto anno consecutivo presenterà il Galà, sarà affiancato da Chiara Giallonardo, il volto femminile della Domenica Sportiva di Rai 1.

I biglietti per partecipare a Stelle nello sport sono gratuiti. Sarà possibile prenotarli chiamando il numero 010 4490295.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa non deve mancare nella tua attrezzatura da trekking , Una gita sul lago di Como alla scoperta dei borghi più belli , Estate 2019: ecco perché regalarsi un’esperienza di rafting di coppia su Liveinup , Sardegna, viaggio a Cuccureddus: un sito archeologico da scoprire , Fare surf sul Tamigi a Londra, oggi è possibile!