Weekend Magazine Martedì 8 giugno 2004

La mangia lunga

Magazine - Domenica 13 Giugno, con partenze dalle ore 10.00 in poi, si svolgerà la Mangia Lunga Genovese, percorso enogastronomico e culturale che accompagnerà i partecipanti in una visita guidata del centro storico di Genova con tappe in diversi locali dove sarà possibile degustare la cucina tipica della città della Lanterna. L'iniziativa è stata organizzata da Itinera con la sponsorizzazione di Cepu.

I proventi netti della manifestazione saranno devoluti in beneficenza in favore dell'Associazione di volontariato , che promuove iniziative ed attua progetti di prevenzione e riabilitazione nel campo del disagio giovanile, della disoccupazione, dell’emarginazione sociale e della tossicodipendenza attraverso una terapia che si basa anche sull'antica arte velica.

È un'occasione per conoscere meglio i vicoli del centro storico, le curiosità che riguardano Genova e la sua storia e soprattutto per degustare antipasti, primi piatti, secondi, dolci tipici e vini locali. Il tutto sarà accompagnato da poesie e canzoni di Fabrizio De Andrè.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per domenica 13 giugno, ore 10.00, a Palazzo Ducale, di fronte a mentelocale café. Il programma prevede partenze scaglionate di gruppi di circa 30 persone affiancate da una guida della AGTL (Associazione Guide Turistiche della Liguria) che, cammin facendo, illustrerà le bellezze artistiche e la storia della città. Lungo il percorso, una passeggiata di circa 3 ore e mezza per la quale sono consigliate comode scarpe da ginnastica, sono previste soste enogastronomiche nei locali cittadini che hanno aderito all'iniziativa: Mentelocale e La Tavola del Doge di Palazzo Ducale, La Taverna Storica di Vico Alabardieri - rinomata per la cucina medioevale - di Via della Maddalena.

Lungo il percorso i partecipanti saranno intrattenuti dal "Gruppo Teatrale Mamunda" e al termine della giornata, alle 18.30, il gruppo "Trafficileciti" si esibirà in un concerto in onore di Fabrizio De André in Piazza Matteotti.

La prenotazione è obbligatoria al numero 010 5761443 e consente di bloccare il proprio biglietto nominativo (prezzo 18.00 euro).

Un'occasione imperdibile per conoscere i meravigliosi caruggi genovesi, le tradizioni e la cucina della Superba.

Oggi al cinema

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film