Magazine Lunedì 7 giugno 2004

Per non perdere la memoria

Martedì 8 giugno, alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di via XX Settembre, Manlio Calegari e Adele Maiello presentano il libro di Alberto Piccini , edito da Mursia.

Alberto Piccini si è occupato dello studio delle fonti orali e della memorialistica relative alla Seconda guerra mondiale, con particolare riguardo alla memoria dei sopravvissuti allo sterminio nazista.

"Il confine del lager non era tracciato solo dal filo spinato ma anche, e soprattutto, dalla spietata opera di distruzione fisica e morale dei prigionieri. Attraverso i ricordi dei sopravvissuti si descrive in queste pagine una sorta di viaggio tematico: dall’arresto al trasferimento nei carri bestiame, dall’ingresso nei campi al lavoro forzato, le esecuzioni, la fame e la morte. E infine la Liberazione, le storie del rientro a casa e la rimozione della memoria".

Nella foto: la copertina del libro
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film