Magazine Sabato 5 giugno 2004

Francesca Mazzucato alla Fnac

Francesca Mazzucato ritorna alle origini e propone una nuova edizione del suo romanzo d’esordio, uscito nel 1995: . L’autrice sarà alla Fnac di via XX Settembre, martedì 8 giugno alle ore 18.00, per parlare di questo libro insieme a Laura Guglielmi.
mentelocale.it ha l'onore di offrirvi un del libro.

Un’occasione per incontrare la scrittrice e saperne di più su un genere, quello erotico, sempre più apprezzato dal grande pubblico: “il libro ha conosciuto subito un lusinghiero successo di critica e pubblico e ha aperto la strada allo sviluppo, in Italia, di un vero e proprio genere, quello dei romanzi erotici scritti da donne e indirizzati prevalentemente ad un pubblico femminile (ma non solo)”, scrive Francesca Mazzucato nella prefazione.

Ludovica, la protagonista del romanzo, è una donna bella e indipendente ma piena di inquietudini. Conduce una vita senza inibizioni, senza porsi limiti, sempre alla ricerca di nuove emozioni e nuovi piaceri. Le sue fantasie erotiche la condurranno tra le braccia di uno sconosciuto, la renderanno schiava del suo piacere.

Il libro esce nella collana Pizzo Nero, primo editore in Italia a dare grande rilevanza a questo genere e a curarne la distribuzione. “Era arrivato il momento, per le storie erotiche, di non aver più bisogno di nascondimenti, di cercare pretesti e pseudonimi. Oggi gli autori sono sempre più espliciti, capaci di scavare nelle zone illecite, capaci di regalare belle storie”, continua l’autrice.

Sì, perché l’erotismo piace, il genere erotico ha la stessa dignità degli altri generi. Inutile nascondersi dietro falsi pudori. Non banale volgarità, dunque, ma sottile raffinatezza. Non pornografia, ma cultura. La storia di Ludovica è stata riscritta per adeguarla alla contemporaneità ed è stata corredata di un’appendice con la storia del genere erotico. La Mazzucato risponde alla domanda “che cos’è la letteratura erotica?” in poche pagine, con un linguaggio agile e immediato, senza rinunciare all’esaustività. Una carrellata di opinioni, romanzi, personaggi illustri, che sono all’origine di questo genere: dal Kamasutra di Vatsyayana al Divino Marchese, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la discussa , il fenomeno letterario del 2003.

Nella foto: la copertina del romanzo, "La sottomissione di Ludovica".
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film