Mostre Magazine Venerdì 4 giugno 2004

Arte contemporanea e gioco

Magazine - Venerdì 4 giugno - alle 17.00 - La città dei bambini di Genova presenta l’iniziativa Animali e piccoli habitat di Giampiero Poggiali, un bestiario fantasioso e colorato per un itinerario artistico sui generis da scoprire a naso all’insù.

Per la prima volta, e per due mesi, La città dei bambini ospiterà un particolare allestimento di arte contemporanea: un itinerario fantastico, fatto di opere e installazioni dell’artista fiorentino Giampiero Poggiali Berlinghieri. Il percorso, curato da Mimma Massone, propone all’attenzione del pubblico particolari creature policrome, realizzate in legno dipinto e vetri colorati a decoro degli spazi del centro della scienza genovese. Le pitto-sculture di Poggiali, che fanno pensare a giocattoli multiformi e colorati, arricchiscono l’offerta espositiva de La città dei bambini, un luogo ideale per l’esposizione di opere vicine alla sensibilità e all’immaginario di bambini e ragazzi.

Si potranno scoprire farfalle, uccelli, lumache, caimani, scimmie e ragni robotizzati far capolino tra gli elementi espositivi già presenti. Pezzo forte del percorso è La casa delle formiche, realizzata dall’artista dietro ispirazione del Formicaio artificiale, già presente nella struttura del Porto Antico. Quest'opera rappresenta una rilettura in chiave artistica dello spazio dedicato al vivente: un cubo in legno traforato, solcato da enormi formiche immobili per contrasto alle operose formiche vere, in continuo movimento. "La casa delle formiche" diventa, grazie alla donazione dell’artista e alla sua sensibilità, parte integrante dell’allestimento.

Nella foto: Ogm, una scultura di Giampiero Poggiali

Potrebbe interessarti anche: , Ad Ascona la mostra tematica Arte e Perturbante , Biennale di Venezia 2017: Viva arte Viva. Da Roberto Cuoghi a Damien Hirst , Lucca Comics 2016: Da Zerocalcare a Gipi, fino ai Cosplay , Massimo Sacchetti, la mostra al Castello Gamba , Siena, Santa Maria della Scala nelle foto di Pacini

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film