Concerti Magazine Martedì 1 giugno 2004

Festivalbisagno

Magazine - Il 3 giugno, alle ore 15.30, apre al Teatro Se.Di di Quarto, la seconda edizione di Festivalbisagno.
Si tratta di una rassegna - concorso di giovani band musicali promossa e realizzata dal laboratorio educativo territoriale Musica a colori, che ha sede presso l'I.P.S.I.A. Meucci, in Val Bisagno, ma frequentato dai ragazzi di tutta la città e di tutta la provincia.

All’iniziativa partecipano in più di quaranta, tra gruppi e solisti. Il genere musicale più presente è il rock ma non mancano anche il metal, funk, hip hop, etnico, hindi rock, pop ecc… I concorrenti suonano cover e pezzi propri: alcuni sono agli esordi, altri hanno già qualche esperienza. C’è chi partecipa per la prima volta e chi ha lavorato con gli organizzatori in questi mesi, dopo aver fatto parte della scorsa edizione. Molti sono praticamente cresciuti all'interno dell'attività di laboratorio e se ne sentono parte integrante.

Il 7-8-9-10 giugno, sempre a Quarto, si terranno le eliminatorie per selezionare i gruppi che si esibiranno il 15 giugno al teatro di S.Rocco a Molassana. Il 21 giugno, in occasione della festa della musica, i vincitori suoneranno all'Arena Cinematografica della Sciorba. La novità di quest’anno è la presenza di numerose band di musica etnica, tra cui i Lio, composto da ragazzi che raccontano la loro esperienza di giovani immigrati alle prese con un mondo - il nostro - non sempre facile da capire.

Ci saranno quattro tipi di premi: per il miglior gruppo, per il miglior inedito, il premio della critica e il premio esordienti. I vincitori avranno anche opportunità di promozione (attraverso contatti, radio, ecc…) e altre occasioni di esibirsi.

Le associazioni che gestiscono o sono vicine all’attività del laboratorio, soprattutto Emergency, saranno presenti con punti informativi, durante le giornate del Festival.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film