Concerti Magazine Martedì 1 giugno 2004

Festivalbisagno

Il 3 giugno, alle ore 15.30, apre al Teatro Se.Di di Quarto, la seconda edizione di Festivalbisagno.
Si tratta di una rassegna - concorso di giovani band musicali promossa e realizzata dal laboratorio educativo territoriale Musica a colori, che ha sede presso l'I.P.S.I.A. Meucci, in Val Bisagno, ma frequentato dai ragazzi di tutta la città e di tutta la provincia.

All’iniziativa partecipano in più di quaranta, tra gruppi e solisti. Il genere musicale più presente è il rock ma non mancano anche il metal, funk, hip hop, etnico, hindi rock, pop ecc… I concorrenti suonano cover e pezzi propri: alcuni sono agli esordi, altri hanno già qualche esperienza. C’è chi partecipa per la prima volta e chi ha lavorato con gli organizzatori in questi mesi, dopo aver fatto parte della scorsa edizione. Molti sono praticamente cresciuti all'interno dell'attività di laboratorio e se ne sentono parte integrante.

Il 7-8-9-10 giugno, sempre a Quarto, si terranno le eliminatorie per selezionare i gruppi che si esibiranno il 15 giugno al teatro di S.Rocco a Molassana. Il 21 giugno, in occasione della festa della musica, i vincitori suoneranno all'Arena Cinematografica della Sciorba. La novità di quest’anno è la presenza di numerose band di musica etnica, tra cui i Lio, composto da ragazzi che raccontano la loro esperienza di giovani immigrati alle prese con un mondo - il nostro - non sempre facile da capire.

Ci saranno quattro tipi di premi: per il miglior gruppo, per il miglior inedito, il premio della critica e il premio esordienti. I vincitori avranno anche opportunità di promozione (attraverso contatti, radio, ecc…) e altre occasioni di esibirsi.

Le associazioni che gestiscono o sono vicine all’attività del laboratorio, soprattutto Emergency, saranno presenti con punti informativi, durante le giornate del Festival.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'arte del sogno Di Michel Gondry Fantastico Francia, 2005 La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però,... Guarda la scheda del film