Concerti Magazine Venerdì 28 maggio 2004

Omar Pedrini alla Fnac

Magazine - Tutti i sabati alla Fnac è tempo di Showcase. Questa settimana - sabato 29 - arriva Omar Pedrini: alle 18 presenterà l’album "Vidomar". Ex leader dei Timoria, ora amatissimo nel suo progetto musicale solista, il cantante eseguirà una performance live al Forum Fnac. L’ingresso è libero e gratuito.

Omar Pedrini è un artista a tutto tondo. Non c’è da stupirsi se in “Vidomàr” – una sorta di secondo e più consapevole esordio come solista – ha scelto di proseguire la sua personale esplorazione del panorama jazz, che frequenta con amore e competenza da parecchi anni e che aveva già ispirato “Beatnik”, il primo disco da solo pubblicato nel 1996.
«Se avessi voluto incidere un disco di rock aggressivo, l’avrei fatto con i Timoria; che non si sono sciolti e con i quali c’è sempre un legame d’amicizia» - spiega Omar - «Nel nuovo album “Vidomàr” ho dato sfogo alla passione per il jazz, però non ho assolutamente rinnegato la mia anima rock: tu puoi dimenticare il tuo passato, ma il tuo passato non si dimentica mai di te».

Omar nasce a Brescia, sul lago di Garda, da Daria (proveniente da una famiglia di musicisti e liutai) e Roberto (intellettuale con l’hobby della poesia). La sorella dipinge col nome di Pepa. Ha un figlio di nome Pablo.
Si diploma al liceo classico Arnaldo di Brescia.
Realizza nove album con i Timoria (2 dischi d’oro) e un album da solista dedicato alla beat generation, incrociando musica e poesia. Dal 1997 è direttore artistico del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra le arti, punto di incontro tra le varie discipline artistiche e consolidato riferimento per gli appassionati di letteratura, cinema, teatro, pittura, musica e comunicazione.

Nel 2003, Omar prende un periodo di vacanza dai Timoria per dedicarsi a progetti musicali inediti e comincia a dare forma ad un nuovo album interamente suo, sotto la guida di Franco Testa, che verrà pubblicato nella primavera del 2004. Contemporaneamente entra a far parte del management Cose di Musica che curerà la produzione del suo nuovo disco e della prima tournèe da solista.

Sito Ufficiale:
Fanclub:

Nella foto: Omar Pedrini

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film