Concerti Magazine Giovedì 27 maggio 2004

Mtv copre l'estate genovese

sbarca a Genova. Oggi, 27 maggio, Anna Castellano ed Enrico Da Molo hanno annunciato a Palazzo Ducale l’avvio di una importante collaborazione con la tv più amata dai ragazzi, ormai da tempo interlocutrice del tempo libero nelle principali città.

«Genova ha una grande ricchezza di Festival estivi. Si tratta di iniziative di grande qualità che hanno però sempre avuto limitata visibilità. Per rimediare si è creata una sinergia tra Comune e Genova 2004, volta a promuovere questi eventi a livello almeno nazionale», afferma Anna Castellano: «È necessario lavorare oggi perché gli effetti di questo anno si mantengano anche in futuro. Speriamo che questa collaborazione con Mtv continui anche oltre il 2004».

Enrico Da Molo illustra il progetto Festival GeNova 04: «Si tratta di un contenitore che racchiude tutte le iniziative estive con l’intento di dare loro visibilità a livello nazionale. Ciascun evento mantiene la propria autonomia e indipendenza. Nella promozione ci ha affiancato Benetton, che ha curato anche la parte grafica e l’Espresso e Panorama, che hanno pubblicizzato il programma. Lo sponsor è il gioco del Lotto. L’obiettivo è di far conoscere Genova a livello nazionale e darle un’immagine di città vivace, creativa, divertente. È già stata scoperta dai giovani, nei weekend e soprattutto per il capodanno: le strade erano invase da ragazzi provenienti da tutto il nord Italia. Speriamo che sia così anche durante l’estate».

A prendere la parola è poi Emanuele Finardi, senior marketing manager di Mtv: «Qualche anno fa Mtv ha cercato di uscire da Milano con l’obiettivo di conoscere altre città e scoprirne le caratteristiche. L’intento è di individuare un terreno comune per costruire e comunicare iniziative. Non vogliamo costruire un modello comunicativo unico e adattabile volta per volta, ma farne uno su misura, ovvero aiutare le singole città a far emergere e circolare i propri valori. Mtv ha deciso di collaborare con Genova, che quest’anno è in primissimo piano nel panorama nazionale: abbiamo verificato la qualità e professionalità del lavoro svolto».

Ma in cosa consiste esattamente questo accordo? «Abbiamo stabilito tre fasi: prima di tutto la promozione della città e del programma del Festival su Mtv. Poi, un pacchetto di comunicazione su Mtv Italia, sul satellite e sul sito. Infine una copertura televisiva con modalità di reportage, che durerà tutta l’estate. Verranno trasmessi gli appuntamenti più importanti dei cartelloni delle singole manifestazioni. Privilegeremo gli eventi più creativi, innovativi e rivolti ai giovani».

Nella foto: la locandina di Festival GeNova 04

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film