Figure d'Europa - Magazine

Teatro Magazine Mercoledì 26 maggio 2004

Figure d'Europa

Magazine - Tra il 24 e il 30 maggio, si terrà a Genova , rassegna internazionale del teatro dei burattini e di figura. Diciassette compagnie italiane e straniere, venticinque spettacoli nell’arco di una settimana nella Piazza delle Feste del Porto Antico, nel Parco di Villa Rossi, nel Giardino Melis di Cornigliano, nel Parco della Fiumara. Per le scuole - su prenotazione - sono riservati appositi spettacoli presso il Teatrino del Levante a Quarto e nel Comune di Sori.
Compagnie e artisti di livello internazionale provenienti da Praga, Saragozza, Vienna, San Pietroburgo, Leeds e dalla francese Vernix, che si aggiungono alle compagnie italiane di Ravenna, Capraia Fiorentina, Genova, Mantova, Boissano, Firenze e Napoli si incontreranno nella nostra città in una settimana ricca di appuntamenti destinati ad un pubblico di tutte le età.

Tra le rappresentazioni in programma, molti personaggi della tradizione quali Pulcinella, Punch, Kasperl, Baciccia, Fagiolino, Pelegrin, la magia proposta dalle quattro compagnie di marionette presenti nel programma più i “classici” di repertorio come “Il gatto che aveva gli stivali”, “Cappuccetto Rosso”, “il Mago di Oz”, ecc… .
Con la Direzione artistica di Gino Balestrino e di Carlo Timossi, la manifestazione è realizzata sotto l’egida e con il contributo della Società Genova 2004 s.r.l., in collaborazione con il Comune di Genova, Direzione Servizi alla Persona - Servizi ai bambini 0-6 anni, con la partecipazione delle Circoscrizioni VI Medio Ponente, II Centro Ovest, I Centro Est, e della Società Porto Antico di Genova p.a. e con il contributo del Comune di Sori e del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito. Qualità di questa rassegna è la dislocazione dei vari spettacoli nei quattro luoghi sopra citati (non considerando gli spettacoli per le scuole), con ulteriore particolarità che nello stesso pomeriggio, in due o più luoghi differenti, saranno messe in scena differenti rappresentazioni.

Per leggere il programma della rassegna clicca .

Potrebbe interessarti anche: , Giudizio Universale: la Cappella Sistina secondo Marco Balich , Artisti e progetti vincitori di #UBU40 accanto a quelli di Hystrio, Rete Critica e ANCT , Turandot: la trama dell'opera, tra un principe pirlone e donne con scarsa autostima , Acqua di colonia: il colonialismo italiano secondo Frosini/Timpano , Dall'Olanda il teatro-incontro in Perhaps All The Dragons dei Berlin