Weekend Magazine Giovedì 20 maggio 2004

Vola Genova

Magazine - Questo fine settimana Genova mette le ali con Vola Genova, un mix tra esposizione e show emozionanti che ha lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sulle funzioni e sull’utilità che le varie componenti aeree dei corpi dello Stato rivestono per i cittadini e sullo sviluppo dell’industria di settore.

Fortemente voluto dalle istituzioni, patrocinato da Comune di Genova, Genova 2004, Provincia di Genova e Regione Liguria, l’evento è sponsorizzato da . Operativamente Vola Genova è coordinato da Fiera di Genova Spa e Aeroclub di Genova, con il supporto di Aeroporto di Genova Spa. L’evento si articola in un momento espositivo, che si terrà all’Aeroporto di Genova su un area scoperta di circa 45.000 metri quadrati oltre a mille metri quadrati coperti all’interno degli hangar messi a disposizione dall’Aeroporto e da Piaggio Aero Industries, e in un momento altamente spettacolare sul lungomare della città.

Nel piazzale nord dell’Aeroporto, nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica, saranno esposti i velivoli dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, dell’Esercito, dei Carabinieri, delle Capitanerie di Porto, della Guardia di Finanza, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile nonché dell’industria italiana. A latere sarà organizzata una sezione realizzata in collaborazione con il Museo Storico dell’Aeronautica Militare e con la collezione storica privata della Piaggio. In esposizione preziosi e unici modellini di aeromobili, tra cui il Flyer dei fratelli Wright, il primo prototipo d’aereo–mobile, una versione ingrandita ed irrobustita dell'aliante con l’aggiunta di motore ed eliche, e lo SVA, velivolo utilizzato nel 1918 dalla Squadriglia La Serenissima guidata da Gabriele D’Annunzio durante i bombardamenti su Vienna.

Una vera chicca saranno i simulatori di volo messi a disposizione dall’Aeronautica Militare, dall’Aeroclub di Genova e dall’Associazione Volo Virtuale, che consentiranno ai visitatori di vivere da protagonisti le emozioni del volo.
Domenica pomeriggio, in un grande show, sfileranno nel cielo di Genova i velivoli dei Corpi dello Stato impegnati al servizio dei cittadini e delle industrie aeronautiche italiane. Durante l’evento si esibirà sul suo aeromobile SU-31 Sergio Dallan, il campione nazionale di volo acrobatico con ben 14 titoli italiani al suo attivo, con numerose partecipazioni alle più importanti competizioni a livello europeo e mondiale. Altra presenza rilevante sarà la Pattuglia Uanema, pattuglia acrobatica privata nata dalla passione per il volo di cinque amici napoletani. La Pattuglia si esibirà sui Tecnam P-92, apparecchi ultraleggeri nati dalla fantasia di uno dei più grandi progettisti che il mondo intero ci invidia, il professor Gino Pascale, sui cui aerei Partenavia P64, P66 e P68 si sono formati migliaia di piloti in Italia e nel mondo.

Il cuore dell’esibizione sarà il tratto di lungomare da Punta Vagno all’abbazia di San Giuliano, con un programma articolato che a partire dalle 13.00 vedrà il lancio di paracadutisti, dimostrazioni di salvataggio naufraghi e di ricerca sommergibili, operazioni di carico e scarico d’acqua con i mezzi d’antincendio. Mentre in rada sarà ancorata la Portaerei Garibaldi, da dove decollerà il velivolo Harrier II.

Infine, a chiusura della manifestazione, si esibiranno gli ospiti d’onore, le “mitiche” Frecce Tricolori, il reparto di stanza alla Base Aerea di Rivolto, che con i suoi 90 uomini e 10 velivoli costituisce la più numerosa ed una delle più prestigiose compagini acrobatiche al mondo. Uno spettacolo mozzafiato che vedrà impegnati i piloti della PAN, con la regia del comandante Tarantino.

Vola Genova sarà una grande occasione per portare ancora una volta alla ribalta il nome della città in occasione di Genova 2004 e rappresenterà un test per valutare la possibilità di un vero e proprio evento espositivo dedicato all’aeronautica leasure, ovvero per fare un parallelismo con la nautica, una manifestazione sull’aeronautica “da diporto”. Al tempo stesso Vola Genova manterrebbe un carattere divulgativo, mettendo i vetrina tutti quei mezzi che i corpi dello Stato utilizzano per i servizi al cittadino.

Vola Genova sarà ad ingresso libero. L’esposizione in Aeroporto sarà aperta sabato 22 maggio dalle 11.00 alle 19.00 e domenica 23 dalle 9.00 alle 11.00. Le esibizioni si svolgeranno domenica 23 maggio dalle 13.00 alle 17.30.

Oggi al cinema

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film