ABCinema - Magazine

Cinema Magazine Martedì 18 maggio 2004

ABCinema

Magazine - Dopo sei anni di crescenti successi (15.000 spettatori durante la trascorsa edizione), il , il più importante evento ligure dedicato al cinema e agli audiovisivi ed uno tra i più apprezzati del nostro paese, si sta preparando ad una grande in occasione di , Capitale Europea della Cultura.

Tra le tante iniziative e proposte, ricordiamo un seminario sulla colonna sonora in collaborazione con Orange Studio – Maccaja Edizioni & Produzioni Musicali, il più importante studio di produzione musicale genovese, specializzato proprio nella realizzazione di colonne sonore per film (tra le numerosissime ricordiamo quelle de Il bagno Turco di Ferzan Ozpetek - vincitore del Globo D’oro 1997 per la miglior colonna sonora e dell’Arancia d’Oro di Antalya, Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi, Caso mai di Alessandro D’Alatri - nomination al David di Donatello 2003 - El Alamein di Enzo Monteleone).
Lo stage, articolato in due giornate e tenuto da professionisti quali Luca Cresta (compositore, musicista), Claudio Pacini (arrangiatore e tecnico del suono) e Roberto Maragliano (musicista e amministratore), illustrerà le tecniche e svelerà i segreti per comporre e produrre una colonna sonora originale, elemento di rilievo all’interno di un film.

Nel primo incontro verrà ripercorsa la genesi di una colonna sonora cinematografica, dall’aspetto produttivo al rapporto tra regista, compositore e musicisti. Nel secondo incontro, che si svolgerà direttamente negli attrezzatissimi studi di Maccaja, i partecipanti potranno sperimentare direttamente sul campo le nuove tecnologie di realizzazione.
Il seminario è completamente gratuito e gli interessati possono iscriversi sul sito www.genovafilmfestival.it , in quanto i posti per la partecipazione, soprattutto per la seconda parte, saranno limitati.

Ma ABCinema, lo spazio riservato alla formazione, quest’anno è ulteriormente arricchito da un evento speciale. I maggiori compositori italiani di musica da film, infatti, presenteranno per la prima volta a Genova il loro manifesto nell'ambito del Genova Film Festival. Ezio Bosso, Paolo Buonvino, Pivio & Aldo De Scalzi, Ludovico Einaudi, Paolo Fresu, Riccardo Giagni, Andrea Guerra, Ivan Iusco & Pierluigi Ferrandini, Giovanni Lo Cascio, Claudio Simonetti, Giuliano Taviani, Giovanni Venosta sono alcuni degli artisti che parteciperanno all’iniziativa e incontreranno il pubblico per parlare di musica e cinema, evidenziando i punti chiave della composizione per il grande schermo in Italia.

Il seminario sulla colonna sonora si svolgerà sabato 3 luglio, ore 9.00, presso il Centro della Creatività a Palazzo Ducale e domenica 4 luglio, ore 10.00, presso gli studi Orange in via forte di San Martino 9.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 010 2725915, oppure mandare una e-mail all’indirizzo

Potrebbe interessarti anche: , Bohemian Rhapsody: non la solita recensione del film sui Queen , Gli incredibili 2 e Bao ad Annecy 2018 e a settembre al cinema , Ralph spaccatutto: il sequel ad Annecy 2018 e al cinema , Festival di Annecy 2018: vincitori e premi. C'è anche l'Italia , L'animazione impegnata al Festival Annecy 2018: da Another Day of Life a Funan