Concerti Magazine Venerdì 14 maggio 2004

Mù Mù: musica e calcio balilla

Più che un concerto è una performance, più che musica è creazione istantanea, più che musicisti sono artisti, più che strumenti sono “mezzi creativi”. Cosa? Di chi? Provo a spiegare. Iniziamo dai dati: sabato 15 maggio - a cominciare dalle 18.30 - Dj Reverse e U*seless*ideA = Mr Polaroid suonano al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, in concomitanza con l’ormai usuale .

Lasciamo stare i nomi, che normalmente hanno storie a sé stanti, parallele, a volte scabrose, in cui non voglio entrare (che cosa vi viene in mente appena sentite “Dj Reverse” eh?). Passaggio successivo. Perché Mr Polaroid? Perchè fanno musica sul momento, come una macchina fotografica ritrae la realtà in un attimo. Non per niente il progetto è intitolato Istant Sound.
Matteo Forli - aka Dj Reverse - è anche lo "stagista smemorato" di mentelocale.it e studia fotografia all’Accademia di Belle Arti di Genova, mentre Cesare Bignotti, cioè U*seless*ideA, è un aspirante designer, sempre dell’Accademia. (E gli asterischi?, boh).

La musica che fanno è una specie di Hip Hop sperimentale. È una di quelle cose talmente avanti per cui non è stato ancora inventato un nome che la identifichi precisamente. Gli strumenti sono due piatti e una tastiera multieffetto. Particolare non da poco, la sala in cui avviene la performance è dotata di un calciobalilla, che tutti possono utilizzare liberamente.

I giovani sperimentatori non sono alla prima uscita. Dopo aver suonato al , al , ai Magazzini Generali, al e alla Commenda di Prè, sempre sabato 15 il dinamico duo si esibirà anche in piazza Sarzano (dal pozzo), in occasione di . Tutti in piazza alle ore 14.
Nella prossima puntata sveleremo il significato dei nick, che U*seless*ideA deve avere una storia dietro secondo me.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film