Concerti Magazine Venerdì 7 maggio 2004

Den LXV

II parte

Se tu potessi, cosa suggeriresti di fare a chi ascolta un tuo cd? Che ne so…cucinare un branzino, leggere Topolino, far l’amore, oppure anche semplicemente guardare un muro bianco…Dimmi tu.
Vale tutto, anzi sarei molto incuriosito, vorrei davvero che la gente me lo raccontasse.
Cucinare un branzino…uhm preferirei di no perché sono vegetariano, ma è giusto che ognuno dia alla luce le proprie associazioni… diciamo che preferirei un atto di cannibalismo… un ottimo strumento di propaganda.

Cosa ne pensi del misticismo che avvolge gruppi come Death in June, Current 93, Blood Axis? Ti senti in qualche modo affine a queste bands?
Questi gruppi sono stati affascinati dal misticismo nelle sue espressioni religiose, filosofiche e politiche; soggetti che ovviamente toccano anche le mie corde. Sarebbe disonesto negare la loro influenza.
Se intendi l’aura di “misticismo” di cui essi stessi sono circonfusi di fronte ai loro “seguaci”, si sa che questa non è sorta per caso: all’elevata qualità della loro produzione hanno aggiunto altrettanto elevate capacità di marketing… il resto lo ha fatto il pubblico, soprattutto lasciando carta bianca al proprio feticismo.

Come ci si può procurare un tuo cd?
Mi si può contattare all’indirizzo e-mail:

Progetti futuri? Sempre tutto da solo o ti piacerebbe avere una collaborazione? Ci sono altri musicisti in città con cui ti senti affine o con cui vorresti lavorare?
Il controllo totale da parte mia è un elemento cardine di questo progetto, ma non escluderei contributi futuri come già in passato da parte di amici, più o meno affini per orientamenti musicali. Dovrà essere qualcosa che abbia senso in un momento che abbia senso.

Chiudi tu con una frase che sintetizzi al meglio la tua visione del mondo di oggi.
Distinguere le persone in base alla gerarchia dei propri valori significa ricercare la qualità nei rapporti: il dogma dell’ “uguaglianza a tutti i costi” svaluta gli individui.


Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film