Magazine Venerdì 30 aprile 2004

L'angolo della poesia

Autore
Valentina Meola nasce a Napoli il 21 gennaio del 1970. Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia alla Seconda Università di Napoli nel 1995. Nel 2001 si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università agli Studi di Genova.
Nello stesso periodo inizia la collaborazione con la Rivista Orizzonti, assumendo il ruolo di responsabile del sito internet www.rivistaorizzonti.net . Nel 2002 diventa Direttore Editoriale della Aletti Editore e curatrice della collana Gli Emersi.
Scatole di sabbia, già segnalata per merito alla XV edizione del premio Poesia Città di Solfora, è la sua prima fatica letteraria, giunta dopo anni dedicati allo studio e alla sperimentazione linguistica.


Ha pubblicato
Scatole di sabbia (Aletti Editore, 2003).


La poesia

Fine dell’Io

Brandelli
di iuta
vibrano
tra sanguinose fauci.

Stuprati,
violati,
pugnalati,
i sacchi di grano
agonizzano
al suolo.

Fluttuano
semi inermi
nella nera pozza
del nostro essere.


Il commento di Ivano Malcotti
Parole amare, dove la rabbia e la tristezza confinano con la rassegnazione. Lirica di grande impatto emotivo, ritmo vibrante e linguaggio puntuale e pungente.


...dice l’autore
«Il velo di speranza che percepivo qualche anno fa è stato soffocato dal peso delle ingiustizie che bisogna subire, inermi».

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film