Vacanze in treno in Italia: 5 idee per un viaggio slow tra paesaggi mozzafiato

Magazine, 29/05/2023.

I report emanati dall’Agenzia europea dell'ambiente parlano chiaro: il treno è il mezzo pubblico più sostenibile per viaggiare. Quale modo migliore allora di trascorrere una vacanza green se non a bordo di una carrozza, ancora meglio se panoramica? Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta delle vacanze in treno in Italia più belle e scenografiche in 5 tratte.

Bernina Express - da Tirano a St. Moritz

Quella che collega Tirano (in Lombardia) a St.Moritz (Svizzera) è una delle tratte ferroviarie più celebri nel nostro paese. Riconosciuto dall’Unesco, il trenino della Bernina percorre un itinerario di circa 100 km in 3 ore di viaggio, attraversando paesaggi montani incontaminati e fiancheggiando laghi, praterie e fiumi, da ammirare comodamente seduti nelle carrozze risalenti a inizio ‘900. Oltre allo spettacolo del panorama, il trenino rosso riserva un’altra sorpresa: è chiamato infatti “il treno che scala la montagna” perché viaggiando su viadotti e gallerie si inerpica fino a 2.253 metri, il punto più alto raggiunto da una locomotiva in Europa.  

Treno di Dante - da Firenze a Ravenna

Vacanze in treno in Italia non significa soltanto splendidi paesaggi naturali. Il Treno di Dante permette di combinare un viaggio panoramico con la scoperta di antichi borghi e città ricche di storia. La tratta nasce proprio per ricordare l’ipotetico itinerario che Dante percorse a piedi nel 1302 durante il suo esilio e i luoghi a lui collegati, a bordo dello storico treno Centoporte. con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, il viaggio fa tappa a Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza prima di raggiungere la meta finale, Ravenna, luogo in cui il Sommo Poeta visse i suoi ultimi anni e dove tutt'oggi si trova la sua sepoltura

Trenino Verde - Sardegna

Un viaggio sul Trenino Verde è perfetto per arricchire le vacanze in Sardegna con un’esperienza originale e insolita. Come dice il nome stesso, questo treno conduce i suoi passeggeri alla scoperta del cuore verde dell’isola. Gli itinerari tra cui scegliere sono cinque, ognuno diverso per tragitto e durata, così da andare incontro a tutti i gusti. Il minimo comune denominatore è la velocità di percorrenza, o per meglio dire la lentezza: i trenini viaggiano su rotte storiche a una media di 20 km all’ora, per garantirvi una vera e propria immersione nei paesaggi circostanti. Un esempio? L’itinerario in Ogliastra parte dal porto di Arbatax e si tuffa tra foreste e montagne per arrivare fino al cospetto del massiccio del Gennargentu.

Circumetnea - Catania

Inaugurata negli ultimi anni dell’Ottocento, la Ferrovia Circumetnea è stata di recente inserita dal Guardian nella lista dei 10 viaggi in treno più belli in Italia. Di certo, questa linea storica che abbraccia l’Etna da Catania a Riposto è una delle più sorprendenti del nostro paese, e merita a pieno titolo di essere inserita nell’elenco delle vacanze in treno in Italia. Con un viaggio di circa tre ore vi inerpicherete lungo il crinale del vulcano fino a 967 metri di altezza per poi riscendere verso la costa dopo aver passato la cittadina di Bronte, in un turbinio di scenari mutevoli ma sempre affascinanti: rocce laviche, coltivazioni di pistacchio e infine il mare cristallino.

Treno Natura - Val d’Orcia

Esplorare gli angoli della Val d’Orcia a bordo di un treno Centoporte? Con il Treno Natura vivrete appieno i molteplici paesaggi che caratterizzano questa meravigliosa zona della Toscana: in poco più di 50 chilometri di viaggio i vostri occhi si incanteranno di fronte alle celebri Crete Senesi, agli interminabili filari di viti e alle verdi pendici del Monte Amiata. L’itinerario parte da Asciano (Siena) per giungere a Monte Antico (Grosseto), ma consente numerose deviazioni verso borghi come Montalcino e Bagno Vignoni, raggiungibili in bus.

Di Maria Grazia Masotti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter