Idee dell'ultimo minuto per il ponte del 2 Giugno

Contenuto in collaborazione con Campings.com

Magazine, 11/05/2023.

Le belle giornate primaverili sono ormai iniziate, e non c’è scusa migliore di un ponte per organizzare una gita dell’ultimo minuto, che sia della durata di un weekend o di una settimana intera. Su questo siamo tutti d’accordo, giusto?

Cogliamo quindi l’opportunità della Festa della Repubblica, che quest’anno cade di venerdì, per fantasticare su come potremmo trascorrere un lungo weekend diverso dal solito, magari all’insegna della natura in modo da poter ricaricare le batterie e fare il pieno di energie per l’inizio di un nuovo mese.

Ecco allora che vi proponiamo qualche idea di vacanza open air per venerdì 2 giugno 2023, semplicissima da organizzare e perfetta per grandi e piccini.

Ponte del 2 Giugno vicino a casa: tre destinazioni adatte a tutti

Natura e open air al suo massimo
Quando parliamo di natura e spazi aperti, una delle prime destinazioni che ci viene in mente è la Toscana. Proprio lei, con le pinete marittime che spalleggiano le spiagge, colline verdeggianti dall’aria romantica e paesaggi da perdere il fiato come il Promontorio dell’Argentario o l’Isola d’Elba. Qui, natura è la parola d’ordine delle vacanze, che senza dubbio soddisfa tutti i membri della famiglia grazie alle tante attrazioni e punti di interesse proposti dalla regione.

Una giornata con fido lungo le spiagge di San Vincenzo, un tour gastronomico della zona del Chianti, o ancora una giornata esplorativa del Parco Nazionale delle Cinque Terre, appartenente alla confinante regione Liguria. Che sia durante un trekking o un pomeriggio divertente in spiaggia, sicuramente tutti saranno d’accordo.

E per l'alloggio? Per una vera avventura e vacanza sostenibile, niente di meglio di un bel campeggio in cui prenotare una piazzola per la tenda in Toscana, per vivere un’esperienza a 360 gradi, e per far rivivere i ricordi di quando in tenda ci portavano i nostri genitori o nonni qualche anno addietro.

Ponte del 2 giugno con tutte le sfumature di blu
Verde smeraldo, turchese, azzurro, blu, ogni sfumatura è adatta a descrivere il mare della Sardegna. Associato più volte ai mari caraibici per i colori impressionanti, è proprio qui che la nostra mente si posa quando pensiamo ad una pausa al mare.

Un bagno di sole e mare è proprio ciò che ci da voglia di pianificare una mini-vacanza per il ponte del 2 giugno, per fare il pieno di vitamina D e tornare a casa carichi di energie e con gli occhi sognanti. Anche in Sardegna, grandi e piccini trovano risposte ai loro desideri, tra tintarelle primaverili, tuffi in acque trasparenti e sessioni di immersioni per scoprire gli innumerevoli pesci colorati che frequentano le coste della regione.

La sera, poi, niente di meglio di una bella cena a base di prodotti tipici, sia assaporata al ristorante che preparata autonomamente nella cucina di un bel bungalow a Olbia in affitto per l’occasione.

{10047-102557}

Bellezze estere a due passi da casa
Italia, ma non solo. A riempire gli sguardi di meraviglie ci sono anche tante destinazioni estere situate a due passi da casa, che se in alta stagione sembrano inaccessibili, in primavera sono invece un’ottima alternativa.

Questo è il caso della Corsica, nostra dirimpettaia e regione facilmente raggiungibile sia in aereo che in traghetto, a seconda del punto di partenza.

Molto simile alla Sardegna per certi versi, la Corsica ha tuttavia un’anima tutta sua, con la quale si distingue sia dall’influenza italiana che dalla madrepatria francese affascinando i turisti da ogni dove. Come lo fa? Semplicemente diremo noi, con incantevoli contrasti tra alta montagna e mare turchese, tra colline verdeggianti e scogliere selvagge a picco sul mare, e ancora con città interessanti e paesi in cui il tempo sembra essersi fermato.

{10047-102556}

I costi del viaggio mettono in dubbio? Rimediamo con la proposta di un alloggio semplice ma che allo stesso tempo garantisce tutti i comfort: il campeggio. Ebbene sì, perché alloggiare in un bungalow in Corsica in primavera, ad esempio in occasione del ponte del 2 Giugno, può rivelarsi economico e adatto a tutta la famiglia, anche all’ultimo minuto.

Porto-vecchio, Saint Florent, Bonifacio o ancora Solenzara: le destinazioni da valutare sono davvero tantissime. Adesso non resta che dare un’occhiata alla mappa e puntare il dito sulla prossima destinazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter