Arredare il giardino di casa: 4 elementi essenziali per l'estate 2023

Magazine, 06/05/2023.

L'estate è alle porte e si avvicina il momento di godere del proprio giardino, un angolo di paradiso dove rilassarsi e trascorrere piacevoli momenti in compagnia di familiari e amici.

Per trasformare questo spazio esterno in un'oasi di comfort e benessere è importante scegliere gli arredi e gli accessori giusti e per questo motivo nel nostro articolo cercheremo di fornirvi 4 idee che potranno certamente tornarvi utili in vista della stagione estiva.

Il salottino per creare un'area relax

Immaginatevi adagiati su comodi divani e poltrone, circondati dal verde e cullati dalla brezza estiva: ecco cosa significa creare un'area relax nel proprio giardino.

Il salottino esterno è l'elemento che unisce bellezza e funzionalità, trasformando il vostro spazio all'aperto in un luogo accogliente e confortevole. La scelta del salottino giusto dipende dallo stile che desiderate conferire al vostro giardino: optate per materiali naturali come il legno e il rattan per un'atmosfera rustica e rilassata, oppure per soluzioni in metallo e vetro per un look più moderno e minimalista.

Non dimenticate di completare il vostro salottino con cuscini e coperte, che renderanno l'ambiente ancora più confortevole e piacevole.

Per un tocco di personalità, scegliete tessuti e fantasie che rispecchino il vostro stile e il carattere della vostra casa. E per godere appieno del vostro angolo di relax, non rinunciate a un ombrellone che vi protegga dal sole nelle giornate più calde.

Una piscina per grandi e piccoli

La piscina è il sogno di molti, ma realizzarlo non è poi così difficile. Disponibile in diverse forme e dimensioni, può essere adattata a qualsiasi giardino e a ogni esigenza, regalando divertimento a grandi e piccoli.

Le piscine fuori terra sono la soluzione più semplice ed economica, ideali per chi desidera un impianto temporaneo e di facile installazione. I modelli gonfiabili, in particolare, sono perfetti per i bambini e offrono un'alternativa sicura e divertente alle piscine tradizionali.

Se invece avete in mente un progetto più ambizioso, potete optare per una piscina interrata, che richiede un investimento maggiore ma offre una durata e un'estetica superiore. In entrambi i casi, non dimenticate di considerare gli aspetti legati alla manutenzione, come la pulizia e il trattamento dell'acqua, e di dotarvi di tutti gli accessori necessari per garantire la sicurezza e il comfort dei bagnanti, come scalette, teli e giochi d'acqua.

Nel caso desideriate optare per una soluzione che sia stabile e allo stesso tempo economica, vi suggeriamo di valutare l’installazione di una piscina rigida fuori terra. A tal proposito vi consigliamo di visitare la pagina dedicata alle offerte di piscine fuori terra rigide presente sul sito web brigros.com, dove avrete modo di consultare caratteristiche e prezzi di diversi modelli.

L'illuminazione per creare un'atmosfera davvero unica

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento del giardino, poiché permette di creare un'atmosfera unica e accogliente durante le serate estive. Il segreto per un'illuminazione efficace è saper combinare diverse tipologie di luci, in modo da ottenere un effetto equilibrato e armonioso.

Per illuminare le aree di passaggio, come vialetti e sentieri, scegliete luci a terra o faretti da incasso, che garantiscono una luce discreta ma sufficiente per muoversi in sicurezza.

Per creare un'atmosfera più intima e suggestiva, invece, puntate su soluzioni decorative come lanterne e luci a LED. Queste ultime, in particolare, offrono un'ampia gamma di colori e intensità, permettendovi di personalizzare l'ambiente secondo le vostre preferenze.

Ricordatevi anche di illuminare le aree funzionali del giardino, come il salottino e la zona barbecue, con luci più intense e dirette, in modo da garantire la visibilità e il comfort necessari durante le vostre cene all'aperto.

Il robot tagliaerba per semplificare la manutenzione

Per mantenere il vostro giardino sempre curato e ordinato, un robot tagliaerba è un investimento che vale la pena di considerare. Questo dispositivo intelligente vi permetterà di risparmiare tempo ed energie, occupandosi autonomamente della manutenzione del prato.

Grazie ai suoi sensori e algoritmi avanzati, il robot è in grado di riconoscere gli ostacoli e di adattare il suo percorso di taglio in modo efficiente, garantendo un risultato uniforme e preciso.

Per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, considerate la dimensione del vostro giardino, la pendenza del terreno e la presenza di eventuali ostacoli come alberi e aiuole. In questo modo, potrete godere di un prato sempre perfetto e di un giardino che unisce bellezza e funzionalità, senza sacrificare il vostro tempo libero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter