Hotel Isola d’Elba, offerte per le vacanze

Magazine, 28/04/2023.

Avete mai pensato all’Isola d’Elba per le vostre vacanze estive? Si tratta di una tra le mete più apprezzate anche da tantissimi turisti che arrivano ogni anno dall’estero e sbarcano su quella che è l’isola più imponente di tutto l’arcipelago toscano. L’Isola d’Elba è la terza isola, in quanto a dimensioni, subito alle spalle di Sicilia e Sardegna.

Non c’è dubbio che sono tante le caratteristiche affascinanti che la rendono una delle mete più ricercate e apprezzate in estate. Il mare presenta delle acque cristalline, così come le spiagge lunghe e sabbiose sono l’ideale per chi ama il relax e le lunghe passeggiate sul bagnasciuga, senza dimenticare le piccole calette che conservano in maniera immutata da centinaia di anni dei veri e propri paradisi naturali. Nel corso degli ultimi decenni, l’Isola d’Elba sta diventando un riferimento sempre più importante a livello di turismo internazionale, anche per via della presenza di un piccolo aeroporto. Non a caso, in tanti sono alla ricerca di un hotel Isola d’Elba prenotando con largo anticipo, proprio perché non vogliono correre il rischio di non trovare nemmeno più un posto libero. Ecco alcuni consigli che torna utile seguire.

Perché scegliere Portoferraio

È uno dei primi nomi che imparerete una volta sbarcati sull’isola, dal momento che è l’approdo più importante per tutti quei traghetti che giungono sia da Livorno che da Piombino, così come per quelli che arrivano dal porto di Bastia, che si trova in Corsica. Tra l’altro, Portoferraio è pure il capoluogo, non ufficiale ovviamente, dell’Isola d’Elba, potendo contare una popolazione intorno alle 12 mila persone.

Tra le principali attrazioni di Portoferraio troviamo indubbiamente due fortificazioni di carattere militare. La prima è rappresentata dal forte Stella e la seconda dal forte Falcone. Se passeggiate nel centro storico, invece, c’è la possibilità di imbattersi in svariati musei, ma anche chiese e palazzi. Come si può facilmente intuire, però, Portoferraio è una città in prevalenza marittima. Di conseguenza, è giusto godersi la componente di villeggiatura. Una visita sicuramente la merita anche la meravigliosa spiaggia delle Ghiaie, così come le spiagge di Sansone e della Biodola.

Quando conviene alloggiare a Lacona

Nel caso in cui amiate la vita da mare e vogliate godervi un soggiorno in completo relax, allora Lacona rappresenta l’opzione più apprezzata e amata. È facile capirne i motivi: si tratta di una spiaggia che è collocata proprio sulla costa meridionale dell’Isola. Si tratta di una spiaggia che si sviluppa notevolmente in lunghezza e si caratterizza per essere notevolmente sabbiosa. Da notare come sia presente un tratto di spiaggia completamente attrezzato e dotato di ogni comfort, ma c’è anche una buona parte di spiaggia libera. Insomma, ci sono soluzioni sia per chi vuole servizi di ogni tipo, ma anche per chi ama godersi in autonomia la spiaggia, senza dover dipendere dalla disponibilità di lettini e ombrelloni.

A Lacona c’è una notevole concentrazione di campeggi, ma ovviamente ci sono anche varie strutture ricettive come residence e alberghi, senza dimenticare l’opportunità di prenotare un appartamento. Manca un vero e proprio centro storico, è vero, ma in ogni caso è da notare la presenza di una zona più frequentata, in cui ci sono numerosi bar e ristoranti, ma anche minimarket. Il vantaggio di Lacona? Il fatto di essere a soli 15 minuti di distanza rispetto al porto di Portoferraio.

Porto Azzurro

Si tratta di una località che è collocata sulla costa più ad est dell’Isola d’Elba. Anche in questo caso, è vantaggiosa la vicinanza rispetto a Portoferraio e Rio Marina, circa una ventina di minuti da entrambi. Porto Azzurro è una città decisamente animata, anche e soprattutto per via della presenza di un gran numero di mercatini che vengono organizzati praticamente con cadenza quotidiana nelle ore serali durante la stagione estiva. Molto apprezzato il suo lungomare, ma è da notare come Porto Azzurro sia una delle principali mete turistiche all’Isola d’Elba e, in alcuni periodi estivi, è decisamente affollata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter