Content creator per TikTok: quale editor per riuscire a distinguersi

Magazine, 26/04/2023.

TikTok è stato definito “il social dei balletti” quando è arrivato sul mercato, perché sembrava attirasse solo ragazzini che si mettevano di fronte a uno schermo per gioco. Ma in poco tempo si è scoperto che la piattaforma cinese ha enormi potenzialità, anche professionali; per questo imparare come creare video per TikTok è il primo passo per chiunque voglia creare la propria community.

Il più giovane fra i social ha trascinato i suoi "colleghi" più anziani in un nuovo campo, costringendo Instagram a rivoluzionarsi aggiungendo, oltre alle stories, i reels, ovvero i video brevi. Insomma l’era dell’immagine in questi ultimi 10 anni è diventata l'era del filmato, che viene utilizzato da tutti.

Sarebbe infatti un errore pensare che TikTok raccolga solo video di bassa caratura per adolescenti; è vero che questi ultimi sono stati i primi ad amarlo e utilizzalo, ma in breve anche aziende e professionisti hanno capito di dover passare di lì se volevano fare web marketing efficace.

In ogni caso, giovani e meno giovani si sono trovati ad avere necessità di sapere come editare video per TikTok, per realizzare quei video brevi e di impatto visti quotidianamente da decine di migliaia di utenti.

Le storie in diretta non bastano più

Internet in generale e i social in particolare hanno permesso la nascita di nuove figure professionali, o quanto meno di nuove occasioni di lavoro. Chiunque può diventare influencer mostrando aspetti della propria vita, come fanno le ragazzine che parlano di moda, i giovani che danno consigli sportivi o gli appassionati di libri e film. In poco tempo è possibile creare una propria schiera di follower che saranno interessati ai prodotti sponsorizzati da quel dato profilo.

Per farlo però serve metterci la faccia - letteralmente - e creare i video. Le storie in diretta di Instagram e Facebook sono importanti, ma non bastano più: bisogna riuscire a distinguersi con qualcosa di più particolare. Ecco perché è importante lavorare un filmato per renderlo il più accattivante possibile.

Non tutti sono esperti di programmi di tal genere però, e quindi bisogna trovare un editor video semplice, intuitivo ma completo; sul mercato il migliore è Wondershare Filmora. Il brand Wondershare da anni viene incontro alle nuove esigenze della società realizzando software pensati per la creatività digitale, tenendo conto sia dei principianti che devono artigianalmente preparare i primi video, sia di coloro che ambiscono a diventare professionisti.

Musica, sfondo, testo: tutto quello che puoi fare

Che sia per puro divertimento o che si abbia l’ambizione di diventare un content creator di successo, centina di ragazzi ogni giorno si mettono davanti allo smartphone e preparano contenuti da condividere. La creatività ormai è in versione digitale, quindi imparare a utilizzare un editor video per TikTok non è solo un modo comune per investire il proprio tempo libero, ma la strada per acquisire competenze che in futuro si potranno utilizzare sul lavoro.

Filmora è la risposta giusta soprattutto per i giovanissimi di questo mondo. Il software ha una interfaccia utente semplicissima da utilizzare ma assolutamente completa; inoltre supporta editing in proporzione 9:16, la misura perfetta proprio per TikTok, che è pensato per la fruizione esclusivamente da cellulare, quindi in verticale. Basta caricare il proprio filmato e cominciare a lavorarlo. Per esempio evidenziando le persone in primo piano si può escludere lo sfondo inserendo un paesaggio differente o degli effetti visivi. Si possono aggiungere anche dei diversi colori usando i filtri che il tool Wondershare mette a disposizione

Anche per quello che riguarda l'audio, Filmora è più che completo: ha centinaia di effetti sonori royalty-free, quindi liberamente utilizzabili.

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Video brevi, anzi brevissimi

Di fronte a un post sui social, si dice che l’utente conceda pochi secondi di attenzione prima di decidere se arrivare fino in fondo con la lettura o passare ad altro. TikTok ha reso, se possibile, anche più ristretto questo tempo, nonostante i video siano brevissimi: 15, 30 secondi al massimo di media. Eppure non è detto che si riesca a trattenere l’utente fino alla fine, prima che ricominci a scrollare la home.

Ecco perché l’inizio del video deve essere assolutamente accattivante. Oltre a tutti gli altri effetti, per aumentare le probabilità che un utente cominci a guardare un video è molto utile inserire un testo. Una sorta di titolo che introduca l’argomento o incuriosisca chi vede il fotogramma di apertura. E’ quello il segreto per catturare quell’istante di attenzione che l’utente medio dei social offre; un primo contatto importante per aumentare i propri follower.

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Ovviamente funzionano anche altri effetti grafici, come gli sticker, le gif, le immancabili emoji, usatissime nel linguaggio giovanile. Con Filmora è possibile inserirle con un paio di click, e in pochi secondi il video è pronto per essere caricato.

Velocizzare il processo con l’Intelligenza artificiale

La AI, artificial intelligence, non è più argomento per libri o film di fantascienza ma una realtà della nostra quotidianità. Per quanto qualcuno esprima perplessità a vedere delle macchine o dei software eseguire lavori che potrebbero essere fatti dalla mano dell’uomo, si tratta semplicemente di strumenti a servizio del lavoro umano. E’ quindi a servizio anche della creatività digitale, come accade per i video. Anche Wondershare la sfrutta per potenziare i propri prodotti, come ha fatto con Filmora instant mode. Questa funzione permette di produrre in tempi rapidissimi video da pubblicare sui social come se fossero già rilavorati. Basta scegliere uno degli oltre 100 template messi a disposizione in base al tema del proprio contenuto: dal vlog ai viaggi, dal business a effetti come lo slide show.  

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Non serve alcuna competenza in materia di editing, dato che il filmato verrà automaticamente modificato. Qualche istante per scegliere il formato preferito, un click per far partire il filmato e nel giro di qualche minuto, si potrà condividere sul web un prodotto finito e di qualità professionale.

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