Isola d'Elba, dove alloggiare

Magazine, 17/04/2023.

L’Isola d’Elba è una meta estiva apprezzata sia dagli italiani che dagli stranieri, tanto che dopo Firenze è una delle località più visitate della Toscana. Si tratta di una delle isole più belle d’Italia, con numerose spiagge e calette da cui si scorge un mare limpido.

Ma l’Isola d’Elba non è amata solo per l’acqua cristallina, ma anche per i meravigliosi borghi e la natura incontaminata da scoprire attraverso apposite escursioni, con sentieri da percorrere facendo del sano trekking o anche in mountain bike. Il famoso porto affacciato sulla costa toscana, conta milioni di persone in visita ogni estate: ecco dove alloggiare all’Isola d’Elba.

Come arrivare all’Isola d’Elba

Raggiungere l’Isola d’Elba è molto più semplice di quanto sembri: basta recarsi al porto di Piombino per poi prendere uno dei traghetti giornalieri verso questa località. Infatti, all’Isola d’Elba ci sono tre porti, ovvero Portoferraio, Cavo e Rio Marina, e sono tutti coperti da quattro compagnie di navigazione che effettuano più corse al giorno.

Piombino è ben collegato, ed è possibile arrivarci con qualsiasi soluzione di trasporto, dal treno all’automobile; per chi volesse, c’è l’opportunità di pagare un sovrapprezzo e imbarcare un proprio veicolo. Se si desidera recarsi all’Isola d’Elba con l’aereo, si può effettuare un volo diretto all’Aeroporto elbano di Marina di Campo.

Isola d’Elba: dove recarsi per alloggiare

L’Isola d’Elba è vastissima, e ogni località presenta le sue caratteristiche uniche da ammirare. Tuttavia, nonostante lo spazio si estenda per chilometri e chilometri, l’isola è facilmente percorribile grazie ai collegamenti dei vari trasporti; ma è importante scegliere dove alloggiare per una questione di comodità. Di seguito vengono indicati i migliori luoghi in cui farlo.

Portoferraio

Uno dei punti più suggestivi dell’Isola d’Elba è sicuramente Portoferraio, così chiamato per l’antica esportazione del ferro. Si tratta della città più grande di tutta la costa toscana, ma è anche la più affascinante per gli elementi storici presenti, tra cui le meravigliose mura risalenti al cinquecento, architettonicamente appartenenti al Rinascimento. Il centro storico di Portoferraio è molto suggestivo proprio per questo, ma tra le strade sono anche visibili le due fortezze di Forte Stella e Villa dei Mulini.

Per poter alloggiare all’Isola d’Elba, Portoferraio è una località perfetta sia perché è facilmente raggiungibile avendo uno dei tre porti collegati a quello di Piombino, sia perché da qui ci sono reti di collegamento efficaci con altre bellissime località. Da cogliere è l’occasione di poter alloggiare in uno degli Hotel Isola d'Elba collocati nei pressi delle spiagge e del centro di Portoferraio.

Marina di Campo

Marina di Campo è particolarmente apprezzata, tanto che è una delle località più frequentate dai turisti. Assolutamente ben collegata con le splendide spiagge bianche qui presenti, ci sono strutture eleganti e moderne dove poter alloggiare, adatte soprattutto a chi viaggia con bambini.

Le spiagge, infatti, sono facilmente raggiungibili anche soltanto camminando, e c’è una vasta selezione di ristoranti, negozi e altri locali. Per coloro che amano ammirare le diverse specie di pesci, a Marina di Campo c’è un bellissimo acquario da visitare. Durante il periodo estivo, questa località è frequentata da parecchi giovani, data l’organizzazione di feste in spiaggia e discoteche.

Capoliveri

Uno dei borghi più affascinanti nei quali alloggiare è Capoliveri, situato sulla cima di una collina dalla quale è possibile ammirare il territorio circostante. Nonostante ciò, è incredibilmente un’area tra le più economiche dell’Isola d’Elba, ed è dedicata perlopiù ai giovani, data la presenza di locali, bar, pub e negozi vari. La sera c’è parecchia movida, con feste ed eventi.

Porto Azzurro 

Porto Azzurro è il soggiorno preferito dalle coppie, dato il romanticismo che caratterizza questa località dell’Isola d’Elba. Qui sono presenti La Rossa, una spiaggia famosa per la sua sabbia rossa, e La Pianotta, spiaggia suggestiva composta di ghiaia e bagnata da un mare tra i più cristallini della costiera toscana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter