Vacanze 2023: come risparmiare senza rinunciare al comfort

Magazine, 12/04/2023.

L’estate 2023 si sta avvicinando rapidamente e con essa le nostre aspettative per le vacanze. Dopo un periodo di restrizioni e limitazioni che ha segnato il 2020 e il 2021, desideriamo tutti concederci un po' di svago e divertimento, ma senza doverci privare del comfort e al contempo della possibilità di accedere a delle tariffe vantaggiose.

Fortunatamente esistono diversi modi per risparmiare sui costi di viaggio e sistemazione senza rinunciare alla qualità della nostra esperienza che cercheremo di affrontare nelle prossime righe del nostro articolo.

Scegliere una destinazione meno richiesta

Una delle prime strategie per risparmiare sulle vacanze del 2023 è scegliere una destinazione meno richiesta. Molte delle mete turistiche più popolari possono risultare costose, soprattutto durante i mesi di punta della stagione estiva.

Tuttavia ci sono alcune località meno conosciute e meno affollate che offrono un'esperienza altrettanto indimenticabile, ma a un prezzo inferiore.

Tra queste, possiamo citare la Basilicata, le Marche, la Calabria e l'Abruzzo, regioni italiane dalle bellezze naturali e culturali uniche.

La Basilicata, per esempio, è conosciuta per i suoi paesaggi suggestivi e i borghi medievali incantevoli, come Matera, città dei Sassi, Patrimonio dell'Unesco.

Le Marche, invece, offrono una combinazione di mare e montagna, con spiagge incantevoli e città d'arte come Urbino, Ascoli Piceno, Loreto. La Calabria e l'Abruzzo, invece, sono conosciute per le loro spiagge e parchi naturali. Visitare queste destinazioni meno frequentate non solo offre un'esperienza autentica e meno affollata, ma anche una possibilità di risparmiare sui costi relativi alla sistemazione, sia che si tratti di villaggio turistico che si tratti di casa in affitto o hotel.

Prenotare nelle destinazioni più richieste in Italia con un occhio al risparmio

Se desideriamo comunque visitare una delle mete turistiche più popolari, possiamo risparmiare sui costi prenotando in anticipo. Prenotare con largo anticipo consente di accedere a tariffe vantaggiose e a offerte speciali che altrimenti potrebbero non essere disponibili quando ci si avvicina alle date richieste, specialmente in alta stagione. Inoltre prenotare in anticipo ci permette di avere una scelta più ampia di strutture disponibili.

Per prenotare con successo, dobbiamo cominciare a cercare le offerte con diversi mesi di anticipo. In questo modo abbiamo il tempo di comparare le tariffe e le opzioni che ci vengono proposte, scegliendo così quella più adatta alle nostre esigenze.

La prenotazione del viaggio e della sistemazione: soluzioni per risparmiare

La prenotazione del viaggio è un altro aspetto importante da considerare quando si vuole risparmiare sulle vacanze del 2023. Una delle prime cose da fare è scegliere il momento migliore per prenotare. In generale, prenotare il viaggio con almeno tre mesi di anticipo può garantire tariffe più convenienti.

La stessa cosa dovremmo farla in fase di prenotazione della struttura ospitante, specialmente se vogliamo soggiornare in un villaggio turistico.

Si tratta infatti di una delle opzioni più consigliate e richieste per le famiglie con bambini. Questi villaggi offrono spesso pacchetti in pensione completa che includono sistemazione, tutti i pasti della giornata e le attività per bambini e adulti.

Se desiderate vivere una settimana di vacanza in villaggio per godervi il massimo del relax e al contempo visitare una delle regioni più richieste in Italia come la Puglia, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il portale di adonde.it. L’azienda è specializzata nella prenotazione di vacanze in villaggi in Puglia, di cui potrete confrontare preventivi e tariffe tramite la pagina appena citata, prenotando così la struttura che preferirete.

Ora non vi resta che mettervi subito all’opera, scegliere la prossima destinazione e prenotare la vostra vacanza in villaggio: l’estate 2023 è ormai alle porte e vi aspetta!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter