App Sanità km zero: ricette e prenotazione di visite mediche direttamente nello smartphone

sanitakmzero.it

Magazine, 05/04/2023.

Sanitakmzero è il progetto, avviato da Regione del Veneto e a cura del Consorzio Arsenàl.it, che vuole trasformare la sanità in qualcosa di semplice, vicino e accessibile a tutti: il progetto nasce dal basso, pensato dalle persone per le persone. Lo scopo di Sanità km zero è quello di creare un ecosistema nel quale si riducono le distanze nell’accesso ai servizi e aumentare le possibilità di partecipazione per cittadini e professionisti sanitari. A tal proposito Arsenàl.it e Regione del Veneto hanno ideato il Club Innovatori Sanità km zero allo scopo di coinvolgere gli utenti nell’ideazione e nello sviluppo dei servizi dedicati alla loro salute tramite un approccio di co-progettazione.

Protagonisti del nuovo progetto non sono dunque le nuove tecnologie, ma le persone: «Siamo convinti che per disegnare servizi di sanità digitale sia necessario superare il punto di vista puramente tecnico per abbracciare campi come l’analisi sociale e la cultura digitale, arrivando fino al coinvolgimento diretto degli utenti», si legge sul sito di Sanità km zero, e ancora: «A partire da queste premesse, nel 2012 abbiamo avviato un processo che ha fatto perno sulla collaborazione e sulla partecipazione dei professionisti fino ad arrivare ad includere i cittadini, prima realizzando un percorso di co-creazione di idee e poi, allargando lo sguardo, coinvolgendoli nel disegno partecipato dei servizi».

Cosa si può fare con la app? Sanità km zero è la soluzione mobile per gestire le proprie ricette farmaceutiche e specialistiche. L’app Sanità km zero Ricette permette di gestire in mobilità le prescrizioni farmaceutiche, le ricette specialistiche, prenotare visite ed esami in uno dei CUP della Regione e visualizzare i propri certificati direttamente dallo smartphone. Grazie all'app è possibile ricevere le ricette direttamente nello smartphone, visualizzarle e scaricarle quando si vuole; ritirare i farmaci direttamente in farmacia e richiedere il rinnovo al proprio medico dall’app; è anche possibile prenotare visite ed esami in uno dei CUP della regione, indipendentemente dalla propria azienda di assistenza.

Un ruolo importante ha anche il portale web Sanità km zero Fascicolo, che permette di visualizzare e scaricare referti e altri documenti relativi alla salute. Ecco quali sono i vantaggi, a partire dall'avere i propri documenti prodotti da qualsiasi azienda sanitaria ed ospedaliera regionale raccolti in un unico luogo, scegliendo anche di ricevere o meno le notifiche (ad esempio di nuovi documenti disponibili). Si può inoltre prenotare le visite e gli esami specialistici scegliendo uno dei CUP della regione, indipendentemente dalla propria azienda di assistenza. Attraverso il portale è inoltre possibile scegliere o cambiare il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, ma anche ricevere le lettere di invito alle campagne screening e relativi esiti direttamente via e-mail e sul portale.

Per accedere al servizio è necessario utilizzare Spid o Cie. Senza il proprio esplicito consenso (chiamato consenso alla consultazione), i professionisti sanitari non potranno vedere i  dati e sarà sempre possibile cambiare idea a riguardo, scegliendo quali singoli documenti mettere o meno a disposizione degli operatori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter