Concerti Magazine Giovedì 11 gennaio 2001

Dave Matthews Band

Magazine - Dave Matthews mi ha scioccato.
Ero in Alabama, da un amico musicista, e mi dice -ma tu non conosci Dave Matthews?- Non lo avevo mai sentito nominare. Ed è strano, visto che ha venduto 15 milioni di dischi dal '91, ma da noi non è ancora arrivato. Così il mio amico ha sorriso, con una espressione che significava -adesso ti metto a posto io...- e ha messo su il cd. Il titolo era "under the table and dreaming", la canzone "satellite".
Sono rimasto colpito. Ho comprato tutti gli altri cd, stregato da quella voce così personale, dagli arrangiamenti, i testi: Un vero grande artista.
E' passato qualche anno, ma ancora poche persone in italia lo conoscono. A tutti loro dedico questo articolo, sperando di "mettergli la pulce nell'orecchio": ascoltate "under the table and dreaming", non ve ne pentirete.
Esce il nuovo disco, Everyday. Non so cosa aspettarmi, visto che Matthews è uno di quelli che da un disco all'altro variano. Si passa dal Rock alla Ballad, per finire a volte in cose molto miste che ricordano il Metal o il Country o i Police. Il bello di Dave Matthews è che è impossibile tagliargli addosso un cappotto: ha ancora tanta verve espressiva da sforare, attraversare le barriere e finire in mezzo al misto, perdere i punti di rifierimento, diventare un punto di riferimento mobile.
Senza dubbio vale la pena di ascoltarlo, anche se dopo i sold-out al Madison Square Garden ancora non si parla di lui in Europa.
Andatevelo a comprare, scaricatelo da Napster, scopritelo.
Per quelli che lo conoscono già, il nuovo singolo "I did it" è disponibile nel sito ufficiale: www.davematthews.com

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Banksy Does New York Di Chris Moukarbel Documentario U.S.A., 2014 Lo scorso ottobre, quando lo street artist Banksy ha rivelato di risiedere a New York, ha lasciato una vera e propria caccia al tesoro tra fan curiosi, mancati collezionisti d'arte e, naturalmente, poliziotti. Con la videocamera del cellulare pronta a... Guarda la scheda del film