Tira aria di primavera? Assaporala al massimo con un weekend in campeggio

Contenuto in collaborazione con Campings.com

Magazine, 13/04/2023.

Sarà per l’effetto delle uova di cioccolato o per via del lungo weekend di relax con la famiglia e gli amici, in ogni caso, dopo Pasqua l’aria di primavera inizia a sentirsi per davvero.

Le giornate si allungano sempre più, dopo le ore di lavoro si può ancora godere appieno del cielo azzurro e di quell’aria frizzantina che segna il passaggio verso la bella stagione.

Questo è anche il periodo dell’anno in cui si inizia a voler trascorrere più tempo all’aria aperta e a pianificare piccole fughe della durata di un weekend, tali da rilasciare la tensione e accelerare l’arrivo della tanto attesa estate. E a proposito di open air, come meglio celebrare qualche giorno all’insegna del bel tempo e della natura, se non con un bel weekend in campeggio?

Scopriamo insieme alcune destinazioni ideali per grandi e piccini per le vacanze primaverili.

Weekend di primavera in campeggio: 3 stili di viaggio e dove andare

  • Trekking con vista sul lago
    Il Lago di Como e quello Maggiore, il Lago di Garda e scendendo più a sud il Trasimeno. E questo è solo l’inizio della lista degli splendidi laghi italiani, che in totale ne conta almeno venticinque. Che sia a piedi o in bicicletta, un trekking vista lago è sempre una buona idea per trascorrere qualche giorno all’insegna della natura, senza farsi mancare paesaggi straordinari.
    Adattabili ad ogni età, livello ed esigenza, le forme di trekking sono ad oggi svariate, e se anche poi ci si stanca, l’opzione passeggiata è sempre valida con tanto di pausa in un ristorante tipico o pranzo al sacco su una panchina panoramica.

E la sera? Niente di meglio che trovare riposo a due passi dal percorso, magari affittando un bungalow sul Lago di Garda con tutti i comfort, o un alloggio atipico per un’esperienza più spartana ma glamour.

  • Fine settimana gastronomico
    Per chi invece in vacanza preferisce viziare le papille gustative, non c’è niente di meglio di un weekend all’insegna della gastronomia, e in Italia si può andare praticamente ovunque! Dovendo però scegliere un paio di destinazioni più accessibili in primavera prima “dell’invasione” dei turisti estivi, ci sentiamo di menzionare la Toscana e la Puglia. Qui, i frutti della terra trasformati nei piatti tipici danno vita a profumi e sapori d’altri tempi, che solo a pensarci fanno venire l’acquolina in bocca.
    E per fare base, una struttura ai piedi del Parco Naturale della Maremma o del Monte Argentario, o ancora un bel campeggio nella zona del Gargano ci sembrano i luoghi perfetti.

  • Arte, cultura e passeggiate in città
    Un po’ come per la gastronomia, anche quando parliamo di arte e cultura, lo stivale italiano nasconde gioielli in ogni angolo e città. Quasi impossibile però non citare la regione Marche, con Pesaro eletta ‘Capitale della Cultura 2024’, o ancora la Sicilia, la cui Palermo ottenne lo stesso riconoscimento nel 2018.
    Musei, statue, templi, luoghi storici e quasi sospesi nel tempo. Questo è solo l’inizio di una lunga lista di meraviglie che vi aspetta, sicuramente ideale da visitare in primavera quando le file d’entrata sono ancora contenute e si può approfittare al massimo della bellezza di ogni luogo in modo più pacato e riservato.

  • Insomma, le idee per sfruttare un weekend primaverile a due passi da casa sono davvero tantissime, tanto quanto la varietà di strutture e alloggi a cui affidare il proprio riposo la sera e fare il pieno di energie per il giorno seguente. Il tutto, fatto a stretto contatto con la natura trasforma il fine settimana in una vera e propria avventura, ideale per grandi e piccini.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter