Il Whiskey irlandese anche per le feste di Pasqua

Magazine, 11/04/2023.

Le festività pasquali sono alle porte e per portare un’ondata di freschezza e novità in una domenica di festa con i parenti o durante la classica grigliata di Pasquetta con gli amici si possono creare nuovi abbinamenti tra un ottimo whiskey e le tipiche pietanze di questi giorni.

Questo tipo di accostamento può essere inconsueto, ma pian piano sta diventando incredibilmente apprezzato. Si può utilizzare questo distillato per una piacevole digestione al termine del pranzo di Pasqua o Pasquetta o unirla al cioccolato, in un delizioso binomio. Se quest’idea ti entusiasma, prova il whiskey irlandese, come ad esempio Jameson Irish Whiskey; sarà un'esperienza totalizzante che ti avvolgerà tra sentori morbidi di sherry e un profumo leggermente floreale.

Al whiskey irlandese, come detto, si accostano perfettamente i dolci e quelli della tradizione Pasquale, grazie al loro sapore unico, sono perfetti per un abbinamento. Di seguito sono presentate alcune proposte.

Whiskey irlandese e cioccolato

Il cioccolato sulla tavola pasquale non può mancare, soprattutto nella sua forma di uova di Pasqua. Come si è già accennato l’abbinamento tra cioccolato e whiskey è perfetto per i pasti di questa festività, ma quindi quale cioccolato scegliere?

Questo tipo di liquore sprigiona il meglio del suo sapore con il cioccolato fondente al 70%, meglio ancora se arricchito con la frutta secca. La sua tripla distillazione gli conferisce un gusto molto delicato, che ben si sposa con le note amare del cioccolato fondente. Per degustare i due ingredienti esiste un modo preciso: si sorseggia del whiskey irlandese, dopo qualche istante si mette in bocca un pezzettino di cioccolato e lo si lascia sciogliere, una volta deglutito si prende un altro sorso ed è qui che avviene la delicata esplosione e miscelazione di sapori.

Qualsiasi sia il cioccolato che si porterà in tavola, è essenziale trovare il giusto equilibrio tra i due ingredienti, ma è bene ricordare che quest’ultimo non si crea solo con un cioccolato che si sposa perfettamente con il sapore del whiskey: anche due sapori in contraddizione tra loro possono riservare piacevoli sorprese.

Dolci cremosi, secchi e gelato

Il sapore deciso ma al contempo delicato di un whiskey irlandese, così come il suo profumo intenso e floreale, esalta alla perfezione la consistenza dei dolci secchi. Per i dolci farciti e ripieni di creme o cioccolato, un bicchiere del distillato, dopo averli mangiati, rappresenta il modo ideale per alleggerirli e accompagnarli durante il fine pasto.

E visto che la primavera è arrivata perché per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua o di Pasquetta non scegliere un fresco gelato? Anche a quest’ultimo, in realtà, si può abbinare questo delizioso liquore; basta versarlo direttamente sopra il dolce per dare vita a un goloso gelato affogato al whiskey. I gusti migliori da provare, perfetti per esaltare le note aromatiche del distillato irlandese, sono le creme a base di caffè, cioccolato, e vaniglia. L’aroma vellutato e dolce di questi gusti è l'ideale per essere affogato nel whiskey e arricchito scegliendo una guarnizione a base di frutta secca, cioccolato a scaglie o panna montata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter