Come fare il backup di un disco rigido o un'unità USB? Prova Wondershare UBackit

Pixabay

Magazine, 18/05/2023.

Il nostro computer si rivela sempre un alleato insostituibile per immagazzinare dati e tenere al sicuro i file più importanti per noi. Esistono però altri strumenti, come disco rigido e unità USB (le ormai famosissime "chiavette", per intenderci), che possono davvero fare la differenza quando lo spazio disponibile sulla memoria del pc sta per esaurirsi. Tuttavia, alla paridi un computer, anche questi dispositivi non sono perfetti. E il rischio di perdere i propri dati da un'unità USB o da un disco rigido è purtroppo sempre più reale. 

Prevenire è meglio che curare, si dice in medicina. Nel mondo dell'informatica funziona più o meno allo stesso modo: e così, per prevenire la perdita di file da una chiavetta USB o da un hard disk è sempre utile fare preventivamente un backup di disco rigido e unità USB per dormire sonni tranquilli. Ma come fare? In questo caso ci viene in aiuto Wondershare UBackit, un software in grado di eseguire il backup dei file, delle partizioni, dell'hard disk del computer Windows o di qualsiasi disco rigido esterno evitando così la perdita di dati e il danneggiamento dei file. Il software è a pagamento, ma è possibile usufruire di un mese di prova gratuita e poi decidere se fa al caso vostro. Wondershare UBackit supporta tutte le principali versioni di Windows come Windows 7, 8, 8.1, 10 e 11.

Per iniziare subito a mettere in salvo i dati sul computer, sul disco rigido o sull'unità USB basta andare sul sito ufficiale di Wondershare UBackit e scaricare il programma di installazione sul pc, fare doppio clic sul file exe per aprire il programma di installazione di UBackit e clicca sul pulsante Installa per avviare il processo. Dopo aver completato l'installazione, è possibile lanciare UBackit dal desktop o cercarlo con lo strumento di ricerca sulla barra delle applicazioni. Una volta lanciato UBackit, è possibile accedere al proprio account Wondershare (o crearne uno nuovo) e iniziare a esplorare le funzioni di UBackit per eseguire il backup e il ripristino dei dati.

Uno dei punti forza di Wondershare UBackit è appunto quello di fare backup del disco rigido e fare con facilità un backup dell'unità flash USB. Il programma tutela inoltre la riservatezza dei dati di terze persone: Wondershare UBackit utilizza infatti un sistema di archiviazione off-site: tutti i dati privati vengono conservati solo su dischi e hard disk locali. Inoltre, Wondershare UBackit utilizza un algoritmo di crittografia che impedisce l'accesso ai file di backup da parte di qualsiasi altro software. Ma vediamo nel dettaglio come clonare HDD di grandi dimensioni su SSD più piccoli.

Wondershare UBackit regola automaticamente le partizioni per adattarle all'SSD più piccolo durante il processo di clonazione. Offre inoltre un'opzione esclusiva (SSD Alignment) per migliorare le prestazioni dell'SSD e prolungarne la durata. In circostanze normali, Wondershare UBackit aiuterà a clonare rapidamente un HDD più grande su un SSD più piccolo. 

Clonare HDD di grandi dimensioni su SSD più piccoli con l'aiuto di Wondershare UBackit è estremamente semplice, basta seguire questi quattro passaggi:

  • Passo 1:
    Avvia e installa Wondershare UBackit.
  • Passo 2:
    Seleziona Un HHD Grande da Clonare. Dall'elenco delle unità disponibili, scegli l'unità di cui eseguire il backup (come C/D/E/F) e fai clic sul pulsante "Seleziona".
  • Passo 3:
    Seleziona SSD come Destinazione di Backup. Si consiglia di scegliere un disco rigido esterno nuovo per memorizzare i dati e le impostazioni di backup. Inoltre, assicurati che lo spazio di archiviazione sia abbastanza grande da caricare l'intero disco.
  • Passo 4:
    Completa il Processo di Clonazione. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Esegui il Backup", è necessario attendere qualche minuto. L'applicazione visualizzerà sullo schermo l'avanzamento del processo di backup del disco. Alla fine, UBackit ti informerà una volta completato il processo di backup del disco. Ora puoi visualizzare, ripristinare e gestire il tuo backup dalla dashboard di UBackit.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter