Weekend Magazine Venerdì 23 aprile 2004

Le veterane sulle strade dei vini

La manifestazione Le veterane sulle strade dei vini che si terrà il 19 e il 20 giugno, è centrata anche quest’anno sulla riscoperta di cibi tipici, luoghi tranquilli e incontaminati, lontani dalla vita frenetica delle città. Potranno partecipare vetture costruite dal 1930 al 1970 anche se, la commissione organizzatrice, si riserva di accettare vetture costruite oltre tale data aventi particolare interesse storico e collezionistico.

Ci sarà l’occasione di visitare alcune aziende vinicole e di degustare particolari prodotti tipici ormai quasi scomparsi dalle nostre tavole.
Non mancheranno aspetti culturali quali la visita al centro storico di Acqui Terme risalente al secolo XVII. dove i partecipanti saranno ospitati presso il Grand Hotel Terme recentemente restaurato e riportato hai suoi antichi splendori. Il percorso è stato completamente rinnovato, con un itinerario del tutto particolare, impegnativo in alcuni tratti, piacevole e rilassante in altri, caratterizzato da paesaggi incantevoli e lontano dalle grandi vie di comunicazione.

Il programma prevede la partenza il sabato mattina da Alessandria alla volta di Canelli per visitare le cantine Gancia ed assistere alla rievocazione storica dell’assedio della città (1613). Nel pomeriggio si raggiungerà Nizza Monferrato per la visita alle cantine Versano. La tappa successiva è Acqui Terme dove si esporranno le vetture al pubblico e si visiteranno alcuni monumenti storici. La domenica si arriverà a Monbaruzzo per la visita della cantina sociale. Il pranzo e la premiazione avverranno a Quaranti, con visita al museo del vino.

Le pre-iscrizioni si chiuderanno il 30 maggio. Per informazioni ed iscrizioni: , Tel/Fax 0131 254509

Oggi al cinema

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film